Città di Firenze
Home > Webzine > ''Poesie in fretta prima della guerra'', racconti dalla Siria in forma di poesia e musica
martedì 23 aprile 2024

''Poesie in fretta prima della guerra'', racconti dalla Siria in forma di poesia e musica

13-01-2016
Mercoledì 13 Gennaio 2016, dalle ore 21.30, presso il Circolo Arci "Il Progresso" di Firenze (via Vittorio Emanuele, 135) è in programma l'evento ''Poesie in fretta prima della guerra'', racconti dalla Siria in forma di poesia e musica. Sul palco saliranno: Elisabetta Mari (voce narrante), Emanuele Le Pera (percussioni, daf, riqq e darbouka), Elias Nardi (oud, liuto arabo antico) e con la partecipazione di Valentina Barlacchi (voce al canto).

La narrazione vuole far conoscere la storia e l'anima della gente che vive in quell'area chiamata "mezza luna fertile" al fine di rompere le barriere della diffidenza verso ciò che non si conosce. L'intento è di entrare in contatto con questo popolo i cui valori principali sono l'ospitalità, l'accoglienza e un ostinata energia vitale propositiva nel ricominciare a costruire dopo ogni distruzione. Il tutto attraverso la musica e le poesie espresse dai poeti contemporanei e dai racconti della gente.
Ci sarà una breve introduzione storica in forma di racconto con musica dal vivo. Si alterneranno letture di poesia araba contemporanea (Mahmud Darwish, Nizar Qabbani, Adonis ecc), narrazioni originali di siriani tratte da diari, lettere e materiale vario, e brani musicali tratti da canzoni originali di Fairuz, Marcel Khalife e altri autori siro-libanesi  eseguite dal vivo.

Iniziativa realizzata in collaborazione con associazione culturale "Cambiamusica! - Firenze".

Per informazioni: https://www.facebook.com/cambiamusica.firenze/