Città di Firenze
Home > Webzine > Al Museo Ebraico di Firenze si festeggia il ''Capodanno degli Alberi''
giovedì 18 aprile 2024

Al Museo Ebraico di Firenze si festeggia il ''Capodanno degli Alberi''

17-01-2016
Non per tutti Capodanno è alle spalle. Secondo il calendario ebraico si avvicinano i festeggiamenti di Tu B'Shvat, il "Capodanno degli Alberi" che ricorre il giorno 15 del mese di Shevat (nel 2016 cade il 25 gennaio) e celebra il risveglio della natura dopo il sonno invernale. Il Museo Ebraico di Firenze apre le porte a questa festa particolare, domenica 17 gennaio alle 11, invitando grandi e piccini a viverla e condividerla in modo corale e divertente.
Storia, religione, tradizione e gioco sono gli ingredienti di questa attività didattica per bambini (dai 4 ai 10 anni) e adulti, a cura di CoopCulture, che s’intitola “Tu B'Shvat: il “Capodanno degli Alberi” tra colori e canti”. Il laboratorio ruoterà intorno alla narrazione orale dell'origine della festa, di cui si ha traccia nei primi cinque libri della Bibbia, durante la distribuzione della terra tra le tribù di Israele e l’istituzione della decima, con cui le Tribù che avevano avuto il terreno dovevano contribuire al mantenimento della Tribù israelitica di Levi cui non era stato assegnato un territorio. Si riannoderanno così i fili della genesi del “Capodanno degli Alberi” fino ad arrivare alla festa così com’è conosciuta e celebrata oggi. Sarà un laboratorio colorato perché i bambini giocheranno con le tempere riproducendo e dipingendo il loro albero con l’anno nuovo, per poi imparare insieme ai grandi uno dei brani gioiosi associati al “Capodanno degli Alberi”.
Sul finale, breve visita alla Sinagoga dopo aver scoperto i diversi alberi che adornano il giardino della stessa. Il costo dell'attività è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro. Possibilità di acquistare il biglietto famiglia (due adulti + due minori) a 13 euro.

Prenotazione consigliata scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it
o telefonando al numero 055 2346654 Info: www.jewishtuscany.it/attivita/