Città di Firenze
Home > Webzine > Gallerie degli Uffizi: il programma espositivo per il 2016
venerdì 29 marzo 2024

Gallerie degli Uffizi: il programma espositivo per il 2016

14-01-2016
Le Gallerie degli Uffizi annunciano il programma espositivo per il 2016. Nove mostre animeranno il nuovo complesso museale nato a seguito della recente riforma Franceschini dall'unione della Galleria degli Uffizi e dei musei di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli sotto la guida di Eike Schmidt.

Ecco tutti gli appuntamenti:

-"Fece di scoltura di legname e colori. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze" in programma dal 21 marzo al 28 agosto 2016. Questa mostra si propone per la prima volta d’indagare, attraverso un nucleo di circa cinquanta opere, la vicenda della scultura lignea policroma del XV secolo a Firenze, città in cui la vicinanza tra le botteghe, luoghi di conciliaboli tra scultori, pittori e architetti, fu spesso determinante per l’attività dei maestri del tempo.

- "Ospiti a Palazzo Pitti: il Polittico della Santa Croce di Adam Elsheimer". La Galleria Palatina ospiterà il polittico della Santa Croce di Adam Elsheimer

-"Buffoni, villani e giocatori alla corte dei Medici" dal 9 maggio al 4 settembre a Palazzo Pitti. Un percorso che attraverso 30 opere si snoda tra Seicento e Settecento, alla ricerca di personaggi marginali e devianti come buffoni, contadini ignoranti o grotteschi, nani e giocatori di giochi tanto leciti che illeciti. La pittura 'di genere’'diviene lo strumento che permette all’arte di attingere alla realtà del mondo.

-"Sguardi sul Novecento. Disegni di artisti italiani tra le due guerre" dal 17 maggio al 4 settembre agli Uffizi. Trentasette opere, fra disegni e stampe, per lo più mai viste dal pubblico, riferibili ai primi trent'anni circa del Novecento. Rappresentazioni di figure, volti, autoritratti carichi di profonde espressività che innestano giochi psicologici di sguardi tra l'artista e il personaggio ritratto e tra costui e lo spettatore. Tra gli autori selezionati Jacques Villon, Alberto Giacometti, Anders Zorn, e ancora Ram e Thayat, Giovanni Costetti, Giuseppe Lunardi, Pietro Bugiani, Kurt Craemer, Primo Conti, Giuseppe Lanza del Vasto, Marino Marini.

- "Splendida Minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee: dalla Tribuna di Francesco I de' Medici al tesoro granducale" dal 21 giugno al 2 novembre animerà il Museo degli Argenti. La mostra, la prima dedicata all'arte della glittica, riunirà tutte le microsculture della collezione medicea, affiancandole ad altri esempi di plastica in materiali preziosi, in modo da ottenere significativi raffronti che esaltino le peculiari caratteristiche tecniche e stilistiche di questi oggetti.

-"Scoperte e Massacri. Ardengo Soffici e l'Impressionismo a Firenze" dal 26 settembre all'8 gennaio 2017 agli Uffizi. L'esposizione, la prima monografica dedicata a Soffici (1879 - 1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista che visse attivamente il suo tempo, venendo in contatto e talvolta in profondo, coraggioso contrasto con i coevi movimenti del panorama artistico italiano ed europeo.

-"La rivincita del colore sulla linea. Disegni veneti dall'Ashmolean Museum e dagli Uffizi" dal 18 ottobre all'8 gennaio al Gabinetto Disegni e Stampe. La mostra metterà in luce le modalità di sviluppo della pratica del disegno a Venezia e nel Veneto tra l'epoca di Tiziano, Veronese e Tintoretto e quella di Canaletto, periodo in cui la produzione figurativa fu particolarmente legata alle dinamiche delle botteghe artistiche.

-"Tempo reale e tempo della realtà. Gli orologi di Palazzo Pitti dal XVIII al XX secolo" alla Galleria dell'Arte Moderna dal 13 settembre all'8 gennaio 2017, presenterà una significativa selezione di ottanta orologi degli oltre duecento, patrimonio di Palazzo Pitti. Singolari oggetti d'arte testimoni del trascorrere dei giorni di coloro che vissero nella reggia fiorentina tra XVIII e XIX secolo.

- "I Quattro Continenti. Arazzi fiorentini su cartone di Giovanni Camillo Sagrestani" a Palazzo Pitti si concentrerà su quattro bellissimi arazzi riferibili al terzo decennio del Settecento, realizzati su disegno del pittore Giovanni Camillo Sagrestani.

Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.