Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nulla è andato perso'': Gianni Maroccolo in concerto al Teatro Studio Mila Pieralli
martedì 23 aprile 2024

''Nulla è andato perso'': Gianni Maroccolo in concerto al Teatro Studio Mila Pieralli

06-02-2016
Sabato 6 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (via G. Donizetti, 58) andrà in scena una grande serata musicale in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana: protagonista Gianni Maroccolo con il concerto "Nulla è andato perso. Da Via de’ Bardi 32 a vdb23", prima tappa di un nuovo tour in tutta Italia che ripercorre e racconta 30 anni di musica.

Forte di una gloriosa carriera ultra trentennale, Maroccolo per la prima volta affronta un importante progetto a suo nome collocandosi al 'centro' del palco. "Nulla è andato perso" sarà un viaggio da via de' Bardi 32, la storica cantina fiorentina dei Litfiba dove tutto ebbe inizio nel 1980, fino a vdb23, l'ultimo lavoro del 2013 condiviso con il compianto Claudio Rocchi. Lo spettacolo si presenta come un vero evento nel panorama musicale contemporaneo che vedrà Gianni Maroccolo raccontarsi e raccontare anni cruciali di un'epoca importante della musica italiana. Un racconto speciale affidato all'essenza della musica, della passione, degli incontri, della condivisione e di tutte le sfide che Maroccolo ha affrontato e vinto con l’autenticità che lo contraddistingue; per farlo, verranno riproposte musica e parole, oltre che di Maroccolo, Litfiba e Rocchi, anche di Andrea Chimenti, Csi, Lorenzo Cherubini, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Talk Talk, Joy Division, Vinicio Capossela e molti altri ancora. 

Il debutto dello spettacolo al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci non è casuale, essendo questo un luogo a cui Marok è molto affezionato; ambientazione e regia saranno a cura di Giancarlo Cauteruccio. Di seguito Maroccolo spiega con sentimento il suo progetto, offrendo un'esaustiva chiave di lettura di ciò che proporrà con cura, gioia, divertimento e lucida memoria, sui palcoscenici che lo ospiteranno: "Per la prima volta un passo in avanti ad arrivare fino al centro del palco. Non è più il tempo per un nuovo gruppo né per quelli passati. Da solo quindi a fare i conti con oltre 30 anni di musica vissuta e condivisa. un pezzo di vita alla ricerca dell'incontro umano, creativo, sorprendente. Litfiba, Beau Geste, Cccp, Csi, Pgr, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Andrea Chimenti, Cristina Donà, Robert Wyatt, Krypton, Carmen Consoli, Lorenzo Cherubini, Timoria, Ivana Gatti, Masbedo, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Miro Sassolini, Ginevra Di Marco, Howie B, Tuxedomoon, Hector Zazou, Alessandra Celletti, e molti e molti altri ancora… fino ad arrivare all'incontro più speciale, quello con Claudio Rocchi e al nostro "vdb23-nulla è andato perso". Questo è il presente da cui ripartire; ed è ciò che ora desidero raccontare in musica. Come sempre, non sarò solo…verranno a farci visita a sorpresa amici e amiche di ieri, di oggi e di domani".

Per info e biglietti: www.teatrodellatoscana.it

A.T.