Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le fiabe dei fratelli Grimm nell'evoluzione del meraviglioso'': conferenza al Deutsches Institut
giovedì 28 marzo 2024

''Le fiabe dei fratelli Grimm nell'evoluzione del meraviglioso'': conferenza al Deutsches Institut

29-01-2016

Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 20.00 al Deutsches Institut in Borgo Ognissanti, 9 si terrà la conferenza-dibattito dal titolo "Le fiabe dei fratelli Grimm nell'evoluzione del meraviglioso".

Nel 2005 la prima edizione della raccolta "Kinder und Hausmärchen" dei fratelli Grimm è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Le favole dei fratelli Grimm, diffuse in tutto il mondo, sono state considerate di interesse primario per la letteratura dell'infanzia nonché fonte inesauribile di ispirazione per l'arte, la musica, il teatro, il cinema e i nuovi media digitali. Sono state tradotte in più di 160 lingue!

Adesso però la moderna psicopedagogia si domanda: le fiabe dei fratelli Grimm, benché depurate dai tratti più truci e crudeli della versione originale, ma ancora connotate da ambientazioni tenebrose e personaggi crudeli ed arcigni hanno ancora oggi un valore educativo per l'infanzia?

Il Prof. Cosimo Rodia, autore del fortunato saggio “L’evoluzione del meraviglioso dal mito alla fiaba moderna” e relatore della serata, animerà il dibattito stimolando al confronto i partecipanti.

L'ingresso è libero.

È gradita la prenotazione inviando una mail a: cultura@deutschesinstitut.it 

Per maggiori informazioni: www.deutschesinstitut.it  

G.A.