Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il vino nel legno'': il nuovo libro di Giannini all'Accademia dei Georgofili
venerdì 19 aprile 2024

''Il vino nel legno'': il nuovo libro di Giannini all'Accademia dei Georgofili

25-01-2016
Lunedì 25 gennaio la sede dell'Accademia dei Georgofili, si apre alle 14.00, per presentare al pubblico "Il vino nel legno".
Il nuovo libro di Raffaello Giannini, illustra i risultati del "Provaci" (PROgetto di VAlorizzazione della produzione legnosa dei boschi del ChiantI), sviluppato dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità con il contributo finanziario dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Una ricerca che ha richiesto due anni di ricerche e di studi - coinvolgendo oltre dieci aziende vitivinicole, tre aziende boschive ed una falegnameria – con l'obiettivo di individuare, nell’ambito del territorio del Chianti Classico, le strategie tese ad associare una gestione sostenibile degli ecosistemi forestali con la valorizzazione dei prodotti della filiera foresta-legno. Particolare attenzione è stata dedicata al recupero degli usi del passato attraverso la produzione di vasi vinari realizzati con l’idea di "produrre il vino della casa con i carati dei boschi di casa".
Fra gli interventi volti ad approfondire da vari punti di vista le tematiche affrontate nel libro e gli importanti risultati raggiunti, sono previsti anche quelli del presidente ASET, Stefano Tesi ("La valorizzazione della produzione enogastroagroalimentare di nicchia passa attraverso l’informazione") e del socio Paolo Valdastri ("Come e perché il contenitore è diventato nel tempo uno strumento di comunicazione e informazione vinicola").

L'appuntamento è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Info: press@asettoscana.it 

M.V.