Città di Firenze
Home > Webzine > Luigi Lombardi Vallauri presenta ''Meditare in Occidente'' alla Brac
giovedì 28 marzo 2024

Luigi Lombardi Vallauri presenta ''Meditare in Occidente'' alla Brac

28-01-2016
Giovedì 28 gennaio, alle ore 18, presso la Libreria Brac, in via de' Vagellai 18 r a Firenze, Luigi Lombardi Vallauri presenta il nuovo libro "Meditare in Occidente".

Il libro, edito da Le Lettere , traduce in scrittura il seguitissimo corso di meditazioni tenuto dall'autore per Radio Tre Rai nel 2004, 2005 e 2007. "Mistica", nella visione di Lombardi Vallauri, è ogni esperienza di incontro diretto, vissuto, con l'altamente significativo; laica è la mistica che prescinde da rivelazioni soprannaturali.
Se la mistica è un'esigenza costante, universale, del corpo-mente umano, la mistica laica diventa, in un contesto di fondamentalismi fanatizzanti e di pensiero unico banalizzante, esigenza attualissima. Il 'luogo' di questa mistica è oggi, e forse per sempre, l'alto crinale che separa e unisce, che sovrasta pur appartenendo inscindibilmente a entrambe, le vallate Occidente e Oriente: queste due immensità plurimillenarie, nessuna delle quali da sola può esaurire, esaudire l'animo umano.
Dopo illustrate le tre 'vie': della pacificazione profonda e della vigile consapevolezza; della scienza e della intuizione realizzante; delle emozioni e dell'alta identità, la contemplazione si concentra su alcuni grandi meditabili classici e su una scelta di paesaggi esaltanti, materiali e spirituali.
Ci sono degli oltre che non sono degli aldilà. Ci sono delle trascendenze immanenti. Il libro invita a lasciarsi prendere la mano dalle sorelle maggiori dell’anima. Invita a vie di risveglio. Invita a una ben fondata poeticizzazione dell'esistenza.

Luigi Lombardi Vallauri, è stato professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Firenze dal 1970 al 2011. Ha insegnato per incarico la stessa materia presso l'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato allontanato nel 1998 per eterodossia, con provvedimento dichiarato illegittimo dalla Corte europea di Strasburgo nel 2010. Il suo pensiero religioso è consegnato nel volume Nera Luce, Firenze, Le Lettere, 2001. Tra le sue opere: Saggio sul diritto giurisprudenziale, 1967; Amicizia, carità, diritto, 1969; Corso di filosofia del diritto, 1981 e 2012; Terre. Terra del Nulla, Terra degli uomini, Terra dell’Oltre, 1989; Riduzionismo e oltre, 2002. Con altri autori: Cristianesimo, secolarizzazione e diritto moderno, 1981; Il meritevole di tutela, 1990; Logos dell’essere logos della norma, 1999; La questione animale, in Trattato di biodiritto, 2012.

Interviene Marco Romoli, presidente dell'Associazione Un tempio per la Pace.

Info: www.libreriabrac.net  

M.V.