Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ragazza del Charlie's Café'' di Rosa Romano Toscani alla Libreria Clichy
martedì 16 aprile 2024

''La ragazza del Charlie's Café'' di Rosa Romano Toscani alla Libreria Clichy

29-01-2016
Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 18,00, presso la Libreria Clichy di Firenze (via Maggio, 13r) è in programma la presentazione di "La ragazza del Charlie's Café" (Curcio Editore) di Rosa Romano Toscani.
Una storia d’amore bella e terribile, passionale e tenera, dolce e amara, difficile come tutti i rapporti amorosi, quando le diversità offuscano la mente. Tra il Canada, il Marocco e la Calabria si dipana il racconto di Hadji e Gemma, un viaggio di intrighi, rapimenti e sorprese. Dal Charlie’s Café, tra le musiche e i suoni di una festa di Carnevale, la narrazione avanza leggera aprendosi talvolta alle questioni storiche e culturali, riflettendo sul dialogo tra culture apparentemente diverse, fino al colpo di scena finale, che proietta la vicenda in una dimensione di poesia e di novità.

Rosa Romano Toscani, scrittrice e psicologa, è socio fondatore della Società italiana di psicoterapia psicoanalitica. Appassionata di letteratura francese, è presidente della Società italiana degli amici di Honoré de Balzac “La Comédie”. Allo scrittore ha dedicato il libro epistolare I segreti di Balzac (Viviani Editore,
2004) e il racconto La Roma di Balzac (La Strenna dei Romanisti, 2013); ha curato l’edizione italiana Memorie di un fedele servitore (Portaparole, Roma 2012). È autrice di numerosi romanzi e saggi: La villetta (Gangemi, 2000), Lettera di una donna di pace (Lepisma, 2004), I balconi di Cortina (Gaspari, 2005), Il sogno di Omàr (Editori Riuniti, 2010), Comunicazione e linguaggio in età prescolare (La Scuola). Scrive su riviste letterarie e di psicologia («Sinestesie», «Inoltre», «Apollinea», «Cibus», «Orientamenti pedagogici», «Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza», «Psicoterapia psicoanalitica»). Vive a Roma.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it