Città di Firenze
Home > Webzine > Val Bonetti e Cristiano Da Ros presentano il loro nuovo album al Six Bars Jail
venerdì 19 aprile 2024

Val Bonetti e Cristiano Da Ros presentano il loro nuovo album al Six Bars Jail

05-02-2016
Venerdì 5 febbraio, al Six Bars Jail, in via delle Masse 38 a Firenze, Val Bonetti e Cristiano Da Ros presentano il loro nuovo album "Tales".

Un disco di musica originale che contiene nove "racconti" in cui le sonorità del blues acustico e della tradizione incontrano un linguaggio più moderno e contaminato. Il duo, chitarra (acustica o resofonica) e contrabbasso, dal vivo si apre ad ampi spazi di dialogo e di improvvisazione in un continuo scambio di ruoli fra i due strumenti che coinvolgeranno l'ascoltatore. Oltre agli originali i due hanno in repertorio arrangiamenti di standards della tradizione jazz e blues. In merito alla loro esibizione nell'ambito del festival Acoustic Franciacorta la rivista Chitarra Acustica racconta: il duetto "cattura con la... velocità d'esecuzione, l'imprevedibilità di alcuni passaggi e il grande affiatamento tra i due musicisti".

L'album, uscito a novembre 2014, ha ottenuto delle ottime recensioni da diversi giornali a livello internazionale; la rivista statunitense Just Jazz Guitar definisce i nostri musicisti "due virtuosi che vi faranno viaggiare attraverso i diversi stili della musica americana contaminati da una buona dose di classica, avant-garde e gipsy jazz".

Val Bonetti è un chitarrista di Milano. Prima di concentrarsi sul suo progetto solista Val ha collaborato dal vivo ed in studio con diversi musicisti della scena milanese spaziando tra Blues Jazz e Folk-Rock. Vincitore nel 2008 del premio "New Sounds" all'International Guitar Meeting di Sarzana, Val ha pubblicato nel 2010 Il suo album d'esordio, "Wait", ottimamente recensito dalla stampa specializzata e ciò lo ha portato ad esibirsi nei principali festival italiani dedicati alla chitarra acustica. Val ha duettato dal vivo con alcuni fra i più importanti chitarristi acustici del panorama internazionale: Davide Mastrangelo, Beppe Gambetta, Woody Mann e Duck Baker. Val svolge inoltre un intensa attività didattica nella sua scuola di chitarra, Good Thumb ed è docente del CentroStudiFingerstyle.

Cristiano Da Ros è un contrabbassista di Venezia che vive da alcuni anni a Milano. Cristiano ha alle spalle un'esperienza internazionale; ha studiato Jazz al Berklee College di Boston vincendo due borse di studio e tornato in Italia, si è affermato nella scena jazz milanese. Collabora con numerosi artisti e come session man ha già inciso parecchi album.

Ore: 21.30
Ingresso: 10 €

Info: www.sixbarsjail.it  

M.V.