Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova Biblioteca Thouar compie un anno
giovedì 25 aprile 2024

La nuova Biblioteca Thouar compie un anno

20-02-2016
Ha quasi 102 anni, ma sabato 20 febbraio, la Biblioteca Thouar, festeggerà il suo primo compleanno nella nuova sede di Piazza Tasso a Firenze con un'apertura straordinaria e tante iniziative per adulti e ragazzi.

Il primo appuntamento in sezione ragazzi è per le 15.00 con "Una matita per viaggiare", lettura animata e laboratorio con la cooperativa Le Nuvole. Alle 16.30, merenda alla vecchia maniera con gli Amici della Biblioteca Thouar che, a seguire, intratterranno il pubblico dei più piccoli con una maratona di letture ad alta voce che si concluderà alle 19.00.

Il primo incontro previsto in Sala Altana è sempre alle 15.00, con il prof. Matteo Biagi, la scrittrice Paola Zannoner e i ragazzi del blog "Qualcuno con cui correre", un caso eccezionale di educazione alla lettura che trasforma l'aula di una scuola media dell'Oltrarno fiorentino in una redazione di blogger di libri, diventati famosi in tutta Italia nel giro di tre anni. Alle 16.45 Bettina Hoffmann (Modo Antiquo, Scuola di musica di Fiesole) presenterà uno strumento non molto conosciuto, la viola da gamba, e regalerà, insieme con i suoi allievi della Scuola di musica di Fiesole, uno speciale momento musicale.
Sempre all'insegna della musica l'incontro delle 18.00, dove il pubblico potrà ascoltare il tango vivo di Buenos Aires interpretato dalla voce di Donatella Alamprese e la chitarra di Marco Giacomini che presenteranno il loro ultimo lavoro curato da Carmen Ferrari. La giornata si concluderà con un aperitivo organizzato dagli Amici della Biblioteca Thouar.

Ingresso libero.

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it 

M.V.