Città di Firenze
Home > Webzine > 150 anni di Nuova Antologia: una mostra e un francobollo commemorativo per celebrarla
giovedì 18 aprile 2024

150 anni di Nuova Antologia: una mostra e un francobollo commemorativo per celebrarla

02-02-2016
Ha compiuto 150 anni "Nuova Antologia", una delle più antiche riviste di lettere, scienze e arte, patrimonio culturale immenso per la nostra città e per tutto il Paese.

Tante le celebrazioni, in particolare il convegno "Scenari per il XXI Secolo" tenutosi in Palazzo Vecchio alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella e la mostra storico - documentaria nella sede della biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia (via Pian dei Giullari, 139) dal titolo "Una rivista, una città: "Nuova Antologia negli anni di Firenze Capitale 1866 - 1871" che ripercorre la storia e i primi passi del nuovo Stato italiano. "Fatta l'Unità d'Italia - ha spiegato la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani - vi era la necessità di unire il Paese. Questo è stato il compito di Nuova Antologia. Tanti gli scrittori e gli intellettuali che hanno scritto e contribuito alla crescita della rivista come De Amicis, Verga, Belgiojoso, Pirandello, Ungaretti, Luzi e Montale. Grazie ad un grande fiorentino, Giovanni Spadolini la rivista fu riportata a Firenze nel 1978 cento anni dopo il suo trasferimento a Roma e oggi - ha proseguito la Giuliani - è proprietà della Fondazione Nuova Antologia diretta dal professor Cosimo Ceccuti che, prima come vice direttore di Spadolini, ed oggi come direttore e presidente assicura continuità e l'alto profilo culturale. Lo ringraziamo per il suo grande lavoro e la stretta collaborazione con le istituzioni, preziosa presenza in città”.

A testimonianza della ricorrenza, si è svolta la cerimonia per l'annullo speciale del francobollo commemorativo alla presenza della vicesindaca Cristina Giachi, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, della presidente di Poste Luisa Todini e del Sottosegretario Antonello Giacomelli.

Per maggiori info: nuovaantologia.it

A.T.