Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tracce di ruggine'': le opere di Alessando Goggioli a Palazzo Panciatichi
giovedì 28 marzo 2024

''Tracce di ruggine'': le opere di Alessando Goggioli a Palazzo Panciatichi

04-02-2016
Fino a sabato 13 febbraio, Palazzo Panciatichi di Firenze ospiterà la mostra "Tracce di ruggine" la personale di Alessandro Goggioli.
"Un artista capace di proporre, insieme a temi originali come quelli delle moto e della ruggine, anche una tecnica particolare" ha detto di lui, durante la conferenza stampa, il responsabile dell'Ufficio di Gabinetto della Presidenza del Consiglio, Paolo Becattini"Ho iniziato col dipingere bambole- ha continuato l'artista- e poi, dato che i miei dipinti creavano una certa apprensione nel pubblico, sono passato agli orsacchiotti e quindi ai giocattoli. Dopodiché mi sono messo a pitturare moto e biciclette, ossia i giocattoli degli adulti, e ho constatato che tali oggetti dopo un po’ si arrugginiscono. Ho preso quindi a riprodurre anche la ruggine. Così a volte mi chiedo: se tra dieci anni sarò ancora in attività, dato che oggi dipingo la ruggine, cosa dipingerò!?".

Alessandro Goggioli è nato a Firenze nel 1942. Ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Firenze, diplomandosi in Grafica Pubblicitaria nel1960. Nello stesso Istituto ha insegnato per molti anni Disegno dal Vero ed Educazione Visiva. Dal 1959 si è dedicato alla pittura, partecipando con i suoi dipinti a molti premi di pittura, a mostre collettive e rassegne d'arte grafica. Ha esposto in numerose gallerie pubbliche e private.
Ad oggi ha tenuto 16 mostre personali di pittura. Suoi dipinti si trovano in raccolte pubbliche e collezioni private.Vive e lavora a Fiesole.

La mostra "Tracce di ruggine" rimarrà aperta al pubblico, al secondo piano di Palazzo Panciatichi, fino sabato 13 febbraio e sarà visitabile tutti i giorni, eccetto la domenica, con orario 10-12 e 15-19 ad esclusione del sabato quando sarà aperta soltanto la mattina.

Info: www.consiglio.regione.toscana.it 

M.V.