Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vestire la Torah'': una visita guidata al Museo Ebraico
venerdì 29 marzo 2024

''Vestire la Torah'': una visita guidata al Museo Ebraico

07-02-2016
Domenica 7 febbraio, alle ore 11.00, la Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze aprono le porte per una visita speciale, dal titolo "Vestire la Torah: tessuti e abbigliamento nei secoli. Tessuti, stili e design per la vestizione della Torah".
Un viaggio nelle sale museali alla scoperta dei paramenti che vestono e impreziosiscono la Torah. Fili e tessuti preziosi, magnifici ricami e tessiture con armonie di disegni e colori che si intrecciano con la storia, la cultura e la tradizione dell'ebraismo in armonia con i luoghi dove sono stati creati, dando vita a bellissimi paramenti dedicati alla Sinagoga.

Prosegue intanto fino al 10 aprile la mostra "A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita (1938-1943)", a cura di Pamela Giorgi, Giovanna Lambroni e Dora Liscia Bemporad, sul ruolo dell'immagine nella diffusione del razzismo durante il fascismo. Organizzata dalla Comunità Ebraica, dal Museo Ebraico di Firenze e dalla Fondazione Ambron Castiglioni di Firenze in collaborazione con Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa).

Il costo dell'attività è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro. È possibile usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro.

Per partecipare: sinagoga.firenze@coopculture.it ; www.jewishtuscany.it 

M.V.