Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi: le mostre del 2016
venerdì 29 marzo 2024

Palazzo Strozzi: le mostre del 2016

05-02-2016
"Firenze – ha spiegato la presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze, Maria Federica Giulianioffre un’opportunità unica anche agli artisti contemporanei. La sfida è ambiziosa. Non solo Firenze culla del Rinascimento ma, realmente, capitale della cultura e capace di ospitare anche mostre d’arte che, ne siamo convinti, attireranno moltissimi visitatori. Palazzo Strozzi, ospiterà quest'anno due mostre d'arte di autori moderni e contemporanei per una nuova dimensione culturale di Firenze che ricalca il focus sul moderno e contemporaneo lanciato proprio dal sindaco Dario Nardella".
La prima mostra (dal 19 marzo al 24 luglio) sarà "Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim". Arriveranno in Città opere di valore inestimabile provenienti da New York e da Venezia. "Un ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti – ha illustrato il direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino con la storia del gusto e del collezionismo dagli anni '30 agli anni '60. E' dal 1949 che Firenze non ospita una grande collezione di arte moderna. Contemporaneamente, dal 22 aprile al 19 giugno, la Strozzina ospiterà una mostra di Liu Xiadong dal titolo Migrazioni".
In Autunno, l'evento più atteso: dal 22 settembre al 22 gennaio 2017, Palazzo Strozzi ospiterà la personale di Al Weiwei, uno dei più celebri artisti viventi. "E' l’artista dissidente – ha ricordato Galansino – che per primo ha lavorato con i social media e le sue installazioni coinvolgeranno tutto il palazzo, probabilmente anche la facciata”.

Info: www.comunefirenze.it  

M.V.