Città di Firenze
Home > Webzine > La Compagnia delle Seggiole al Teatro Florida con ''La parola ai giurati''
venerdì 19 aprile 2024

La Compagnia delle Seggiole al Teatro Florida con ''La parola ai giurati''

13-02-2016
Sabato 13 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111 rosso), nell'ambito della rassegna dedicata a Orvelio Scotti, sarà protagonista la Compagnia delle Seggiole con "La parola ai giurati" di Reginald Rose, lettura radiofonica drammatizzata diretta da Claudio Spaggiari.

"La parola ai giurati" nasce come copione radiofonico che dopo una versione per la tv nel 1954, venne portato al successo da Henry Fonda e Sidney Lumet (suo primo film per il grande schermo) nel 1957.
La storia è basata sulla posizione di un componente di una giuria che, spinto da un ragionevole dubbio, tenta di convincere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato dell'omicidio del padre. Il racconto inizia dopo che il giudice riassume il caso in esame, prima di fornire le ultime istruzioni alla giuria. In accordo con la legislazione americana (ora come allora), il verdetto deve essere espresso all'unanimità: un verdetto non unanime porta alla ripetizione del processo e la giuria è informata che un verdetto di colpevolezza condannerà certamente il ragazzo alla sedia elettrica. I dodici giurati vengono "rinchiusi" nella stanza in cui svolgeranno il proprio lavoro e dove, discutendo il caso, conosceranno la personalità l'uno dell'altro. Il dramma si conclude con la giuria che ritiene possa esistere un ragionevole dubbio da giustificare un’assoluzione e l'imputato viene ritenuto "non colpevole". Volutamente la storia non svela la verità sull'omicidio: hanno salvato un innocente dalla sedia elettrica? Hanno rimesso un colpevole in libertà? Il pubblico verrà lasciato libero di decidere…

Siamo fortunati a vivere in una società che difende la libertà, il valore della persona e il primato del diritto. Questo dramma dimostra come questi valori devono essere guadagnati e riaffermati ogni giorno; la loro difesa implica anche uno sforzo mentale, filosofico e dimostra che la forza di una società risiede nella sua gente comune, nella capacita di ricercare e di accettare la verità, qualunque essa sia. Nel 2007 "La parola ai giurati" fu scelto per la conservazione nella United States National Film Registry dalla Library of Congress perché giudicato "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo".

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all'ANT di Firenze.

Per info e prenotazioni: tel. 055.7135357 / 7130664 - mail cantiere.florida@elsinor.net o rassegnaorvelio@gmail.com 

A.T.