Città di Firenze
Home > Webzine > Hand Signed: Oliver Coates in concerto alla Sala Vanni
giovedì 28 marzo 2024

Hand Signed: Oliver Coates in concerto alla Sala Vanni

19-02-2016
Venerdì 19 febbraio, la prestigiosa Sala Vanni, in Piazza del Carmine 14 a Firenze, ospiterà il concerto di Oliver Coates.
Dopo il successo della prima data Hand Signed, la rassegna realizzata da OOH-sounds, NODE Festival e Musicus Concentus con la collaborazione del Museo Marino Marini, tornerà a colorare di note la Città grazie al talento di uno dei più importanti violoncellisti britannici.
Oliver Coates è conosciuto sia come interprete che come compositore ed il suo album di debutto, "Towards The Blessed Islands", uscito su PRAH Recordings, è considerato un capolavoro dalla critica specializzata. All'attivo ha lavori con Massive Attack, Ben Frost, London Sinfonietta, David Lang, Steve Reich (per l'esecuzione di 'Music for 18 Musicians'), DOOM, Mira Calix e Boards of Canada con un brano uscito per il 20th anniversary box set della Warp. La sua amicizia di lungo corso con la compositrice Mica Levi ha dato vita, tra le altre cose, all'acclamata colonna sonora del film "Under The Skin" di Jonathan Glazer, nel cui cast spicca Scarlett Johansson. Altra fondamentale collaborazione del giovane musicista è quella con il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood al quale ha prestato le sue doti di strumentista per le colonne sonore di film come "The Master" di Paul Thomas Anderson, tra i cui protagonisti figurano Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams e "There Will Be Blood" di Paul Thomas Anderson con Danny Day Lewis.

Il suo stile accosta, con tutta naturalezza, classica, avanguardia, indie e elettronica, ricevendo ispirazioni trasversali e libere dalle gerarchie, che mettono, per usare le sue parole "Pierre Boulez e MF DOOM su uno stesso piano di continuità".
Anche in questo appuntamento, per il progetto di illuminazione della Sala Vanni, Hand Signed si avvarrà del sostegno di Red Lighting, innovativa azienda italiana all'avanguardia nelle tecnologie di alimentazione e gestione wireless delle luci, consociata con la B&C Speakers da sempre sponsor di Nextech Festival.
Il live di Oliver Coates sarà introdotto da una sonorizzazione realizzata in forma di dj-set da Andrea Mi.

Biglietti: posto unico numerato € 15,00

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com 

M.V.