Città di Firenze
Home > Webzine > Carlo Titomanlio presenta il nuovo libro a la libreria Feltrinelli
martedì 16 aprile 2024

Carlo Titomanlio presenta il nuovo libro a la libreria Feltrinelli

23-02-2016
Martedì 23 Febbraio, dalle ore 18.30, la libreria Feltrinelli, in via de' Cerretani a Firenze, ospita Carlo Titomanlio ed il suo nuovo libro dal titolo: "Non gli ho detto del quadro di Oxford". Accanto all'autore, alla presentazione intervengono anche Franco Cesati e Angiolo Magnelli.

Siamo a Londra intorno al 1970: il romanzo inizia quando il giovane e inesperto mercante fiorentino, Angelo Morganti, acquista dall'enigmatico antiquario Benjamin Kahn, al prezzo di sole 1200 sterline, la Continenza di Scipione, tela attribuita ad Antoon van Dyck. Affare d'oro o truffa? E perché il venditore è stato così remissivo nella trattativa?
Sembra l'avvio di una detective story e invece no, dietro a un maquillage narrativo che attrae e incuriosisce, c'è una vicenda reale e clamorosa, una polemica che ha diviso e ancora divide critici, accademici e addetti ai lavori (molti di questi compaiono nel libro, profili e nomi di fantasia che lasciano forse far intravedere figure vere, sicuramente verosimili). Il segreto rivelatore è nel titolo: "Non gli ho detto del quadro di Oxford" è, in realtà, una frase estrapolata dalla lettera con cui, nella fiction, l'antiquario londinese che cede il Van Dyck a Morganti informa il proprio figlio dell'avvenuta vendita del dipinto. E il suo silenzio è colpevole: davvero, infatti, nella Picture Gallery del Christ Church College di Oxford, a tutt'oggi, si trova un quadro che viene presentato al pubblico come la Continenza di Scipione. Ma allora il quadro di Morganti è una copia? Oppure uno dei due non è ciò che viene dichiarato?

Ingresso libero.

Per info: www.lafeltrinelli.it

M.V.