Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tinturia'' in concerto al Combo Social Club
sabato 20 aprile 2024

''Tinturia'' in concerto al Combo Social Club

12-03-2016
Tinturia in “TinTOURia”: il tour che vede la band “Lello Analfino & Tinturia” esibirsi dal vivo nei club più importanti d’Italia, arriva sabato 12 marzo al Combo Social Club (Via Mannelli, 2). Reduci dai tanti sold out e dal grande riscontro in giro per lo stivale, a grande richiesta il gruppo riparte a marzo per quattro date live a: Bologna (10 marzo, Bravo Caffè), Pordenone (11 marzo, Il Deposito), Firenze (12 marzo, Combo Music club), Novegro/MI (13 marzo, Fiera “Benvenuti al Sud” al Parco esposizioni di Novegro), Catania (26 marzo, Ma Catania). Dopo aver fatto cantare e ballare oltre 100.000 persone in piazza Politeama a Palermo per il gran concerto di Capodanno, la sicilianità e l’energia della band scavalcano lo Stretto e i Tinturia portano sul palco ironia, protesta e voglia di normalità: dal rock al folk, dal pop al rap, dall’indie al reggae, dal metal all’elettronica, con tanta sperimentazione e voglia di divertirsi e divertire il pubblico. In puro stile “made in Sicily”. Il loro ultimo album “Precario” ha da subito scalato la classifica "Alternative" di iTunes, guadagnando la vetta e rientrando nelle prime venti posizioni della classifica generale. Da lì la pubblicazione del primo singolo omonimo e del secondo singolo/video “Cercasi Rivoluzione”, in rotazione nelle radio nazionali e diffusione viral. Dopo la pubblicazione, la band guidata da Lello Analfino non si è più fermata: prima l’Uniweb Tour in giro per l’Italia, che li ha visti ospiti delle più seguite web radio universitarie (tra queste Cattolica, Sapienza, Lumsa); poi, le date oltre lo stretto, facendo tappa a Firenze, Torino, Milano, Asti e la scoperta dell’ottimo riscontro nelle date a pagamento oltre Sicilia.
Tra un concerto e l’altro, il frontman Lello Analfino ha realizzato e interpretato il brano “Cocciu d’Amuri”, la serenata in dialetto, colonna sonora del film “Andiamo a quel paese” di Ficarra e Picone, promossa dai comici nelle radio nazionali, che ha spopolato sul web, ottenendo più di milione di visualizzazioni in poco tempo e oltre 15.000 condivisioni sui social network.

Il "Combo" propone un ricco programma di concerti con ampio spazio ai gruppi emergenti e alle combinazioni musicali. E poi ancora contest, jam session, serate dedicate alla musica popolare e tradizionale e tanti ospiti. Combo si pone come una vera e propria casa della musica per sviluppare progetti, scambiare idee e dare vita a nuove sinergie tra artisti.

Info: www.combosocialclub.it