Città di Firenze
Home > Webzine > Nardini Bookstore: presentazione del libro ''Per uno stato che non tortura''
venerdì 29 marzo 2024

Nardini Bookstore: presentazione del libro ''Per uno stato che non tortura''

16-02-2016
Martedì 16 febbraio, alle ore 17.30, il Nardini Bookstore, in via delle Vecchie Carceri a Firenze, in collaborazione con il Caffè Letterario Le Murate, ospita la presentazione del libro "Per uno stato che non tortura". Accanto ai curatori Caterina Peroni e Simone Santorso partecipano all'incontro: Michele Passione, avvocato, Lorenzo Guadagnucci, del Comitato Verità e Giustizia per Genova ed Ornella De Zordo.

"Per uno stato che non tortura. Diritto, saperi e pratiche contro la violenza istituzionale" è un volume che raccoglie gli scritti di Fabio Anselmo, Checchino Antonini, Luce Bonzano, Ilaria Cucchi, Giovanna Del Giudice, Lorenzo Guadagnucci, Antonio Marchesi, Marialuisa Menegatto, Adriano Zamperini, Giuseppe Mosconi, Rossana Noris, Salvatore Palidda, Michele Passione, Simone Santorso.

L'Italia è un paese che non vuole confrontarsi con il tema della tortura. Nelle sue caserme, nelle sue carceri, la tortura è stata più volte praticata e la magistratura, più volte, si è occupata di questi crimini. Ma nel nostro ordinamento non esistono strumenti adeguati per punire e soprattutto per prevenire questo crimine così odioso. Manca una legge specifica. E' un vuoto legislativo che ha spiegazioni ben precise: le forze dell’ordine non vogliono e le forze politiche si adeguano a questa pretesa. Nell'aprile scorso l'Italia è stata condannata dalla Corte europea per i diritti umani di Strasburgo per non avere punito adeguatamente le torture commesse alla scuola Diaz nel luglio 2001 a Genova. Ciò nonostante il parlamento si ostina a non votare una legge (una buona legge) sulla tortura. La tutela dei diritti fondamentali è ancora garantita? E qual è la credibilità democratica delle nostre forze dell’ordine?

Ingresso libero.

Per info: www.nardinibookstore.it 

M.V.