Città di Firenze
Home > Webzine > ''Quartetti di nero'' della Compagnia Virgilio Sieni a Cango
sabato 20 aprile 2024

''Quartetti di nero'' della Compagnia Virgilio Sieni a Cango

19-02-2016
Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio la Compagnia Virgilio Sieni proporrà lo spettacolo "Quintetti sul nero", nella loro sede presso CANGO, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza (via Santa Maria, 25).

Creato per la 48esima edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello, in occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, "Quintetti sul nero" di Virgilio Sieni approda finalmente a Firenze per tre repliche straordinarie. Cinque danzatori esplorano la sospensione attraverso la gravità e le infinite variazioni sul nero, in un continuo divenire scandito da azioni che spostano senza posa il punto di fuga, da azioni tese a modulare gli equilibri: sollevare, mantenere in alto, resistere alla caduta, declinare la discesa, distribuire le energie, trasmettere la forza, attutire la velocità, sostenere l'altro...in una parola, convivere.
Il nero, come il buio, spinge ad acuire lo sguardo per cogliere il barlume di luce necessario al primo spostamento: un ricominciare che procede per frammenti, reperti, spoglie, memorie. La danza li fa affiorare attraverso un continuo riposizionarsi della figura in relazione a una dinamica d'insieme che sposta senza posa il punto di fuga, mantenendo l'occhio in una condizione di costante instabilità. Così il nero diviene la mappa su cui si dispiega l’infinito che si origina dal gesto.

I danzatori saranno accompagnati dalle musiche originali per contrabbasso di Daniele Roccato.
Repliche: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 17.00.

Prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni: tel. 055 2280525 - www.virgiliosieni.it - biglietteria@virgiliosieni.it  

A.T.