Città di Firenze
Home > Webzine > A Palazzo Medici Riccardi la mostra ''C.A. Bixio - Musica e Cinema nel '900 italiano''
martedì 23 aprile 2024

A Palazzo Medici Riccardi la mostra ''C.A. Bixio - Musica e Cinema nel '900 italiano''

19-02-2016
Dal 19 Febbraio al 2 Aprile, la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, in Via Cavour, ospiterà la mostra "C.A. Bixio - Musica e Cinema nel '900 italiano". Una rassegna dinamica che partirà dalla produzione discografica di un grande autore per toccare il costume del secolo scorso.

Una mostra dedicata a Cesare Andrea Bixio, musicista di talento, figura fondamentale per la musica e il cinema del '900. Manifesti, foto, partiture, documenti inediti, filmati, brani musicali, istallazioni video e molto altro racconteranno una parte significativa del XX secolo. La vita e la storia artistica di Bixio vengono narrate attraverso le grafiche delle copertine degli spartiti dell'epoca: immagini che hanno contribuito a rendere celebri canzoni quali Parlami d'amore Mariù, Mamma, Vivere, Violino Tzigano, Il tango delle capinere, La canzone dell’amore e numerose altre.

Ha dichiarato Franco Bixio "..Mio padre ha scritto le musiche per i Varietà più importanti del suo tempo. Amava seguire gli spettacoli per i quali componeva per constatare personalmente l’impatto che le sue canzoni avevano sul pubblico. Proprio in uno dei suoi tanti viaggi, dopo teatro, in una fiaschetteria di Firenze scopre la voce di Carlo Buti, per il quale compone proprio Madonna Fiorentina, contribuendo così in modo decisivo al successo dell’interprete...".

Per info: www.mostra.bixio.it

M.V.