Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioVIA: Letizia Fuochi alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

BiblioVIA: Letizia Fuochi alla Biblioteca delle Oblate

18-02-2016
Giovedì 18 febbraio, alle ore 21.00, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) sarà presente Letizia Fuochi per un nuovo appuntamento della rassegna BiblioVIA.

BiblioVIA: Strade di parole, è una mappa letteraria, musicale, artistica e storica della rete delle biblioteche fiorentine, ciclo di lezioni / spettacolo per riscoprire la città attraverso il punto di vista delle biografie, dei libri e dei lettori. I singoli incontri, coinvolgendo quartieri storici e altri di recente costruzione, rappresentano tappe che autori, artisti, cittadini, lettori e studenti percorrono insieme per rinnovare occasioni di dialogo, riflessione e scoperta. Il viaggio e la lettura diventano esercizio collettivo per la formazione e il consolidarsi dell’identità degli individui e della comunità.
Partendo da dieci parole chiave – Albero, Appartenenza, Cambiamento, Corpo, Incontro, Luce, Pane, Partecipazione, Sosta, Suono, si raccontano dieci biblioteche della città, luoghi per disegnare possibili sentieri tra antico e moderno, natura e cultura, passato e futuro.

Letizia Fuochi, voce recitante, insieme a Francesco Cusumano, che si occupa delle sonorizzazioni dal vivo, parte dalla parola APPARTENENZA: non solo le nostre idee ci appartengono, ma noi apparteniamo ad esse. Non solo i nostri affetti sono parte del nostro cuore, ma il nostro cuore è nelle loro mani, affidato, concesso. Questo scambio incessante fra ciò che siamo e ciò di cui siamo parte è forza e ricchezza, fede e garanzia. E quando tutto è messo in gioco reclamiamo dignità e giustizia per ciò a cui sentiamo di appartenere.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

R.T.