Città di Firenze
Home > Webzine > ''Siete venuti a trovarmi?'', Matteo Pecorini in scena a San Salvi
sabato 20 aprile 2024

''Siete venuti a trovarmi?'', Matteo Pecorini in scena a San Salvi

26-02-2016
Venerdì 26 e sabato 27 febbraio, alle ore 21.00, a San Salvi città aperta, ex-città manicomio di Firenze, (Via di San Salvi, 12) debutta Matteo Pecorini, attore formatosi nella compagnia di teatro e di ricerca Chille de la balanza, in un piccolo-grande evento: "Siete venuti a trovarmi?", spettacolo che mette in scena un diario recentemente ritrovato di un paziente sansalvino degli anni ’70: A.L. le sue iniziali.

Una storia vera di una disarmante, tenera solitudine. Così la racconta Jessica Pecchioli: “Nella sua stanza le sedie sono contate, e disposte a gruppi, disomogenei e sparpagliati ma secondo un ordine preciso. A.L. aspetta visite (ndr. o almeno così spera). E' per questo che prepara la moka, con metodica scansione di gesti, contando le tazzine, i cucchiai di caffè e quelli di zucchero. E' per questo che, di tanto in tanto, inforca la porta e chiede se ci sono visite per lui. E lascia nella stanza un groppo di silenzio. Però rientra sempre solo, con la schiena un po' più curva e uno strappo in più nella camicia. Ci racconta del suo paesino natale, Capaccio: bello, tra mare e collina, proprio bello. Però lo ripete con la voce continua dei dischi rotti, e con la faccia rivolta al muro, sbattuta quasi contro. E allora lo lascia appena può, il suo bel paesino, per vagare di città in città, per mezza Italia, prima da solo e poi con la moglie. Però anche quelle città sono soltanto una lista da snocciolare, punti di fuga che si rincorrono senza via d'uscita.

A.L. è un bravo cattolico: va, ad ogni buon conto, a messa, e crede in Gesù Cristo, con tutti i suoi requisiti biblici ed evangelici. Però li snocciola, come fossero il prodotto di una lezioncina mandata a memoria più che di un credo cordiale. Il padre continua a picchiarlo, e la mamma rimane tanto buona. Allora lui, di famiglie, se ne fa altre: l'arma dei carabinieri prima e il matrimonio con Maria, vergine per carità!, poi, e le tre figlie…però neanche loro vengono a trovarlo: non c'è mai nessuno oltre la porta che A.L. ogni tanto spalanca sul mondo! E allora…”

Ingresso 10 € con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.chille.it

R.T.