Città di Firenze
Home > Webzine > Suoni dal Passato: due pianoforti storici sul palco della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

Suoni dal Passato: due pianoforti storici sul palco della Pergola

29-02-2016

Lunedì 29 febbraio il Teatro della Pergola ospiterà il Concerto Straordinario "Suoni dal Passato - Due pianoforti storici sul palco della Pergola", alle ore 21.00.
Aprirà la serata l’intervento straordinario di Gregorio Nardi con la Sonate Mélanconique  op. 49 di I. Moscheles, in memoria del nonno Rio Nardi, grande didatta, concertista, protagonista anche degli eventi di Villa Schifanoia.
Seguirà la prima parte del concerto con Pier Narciso Masi che eseguirà la Sonata n° 10 in Do Maggiore di W. A. Mozart e la Sonata quasi una fantasia Op. 27 n° 2 detta “Al chiaro di Luna” di L. van Beethoven.
La seconda parte vedrà impegnati i pianisti Pier Narciso Masi e Matteo Fossi con musiche per due pianoforti di R. Schumann e di W. A. Mozart.

Il pianoforte che finalmente si potrà riascoltare in questa serata, finemente restaurato dalla Ditta Checcacci, non è quello sul quale si tenevano le lezioni a Villa Schifanoia, bensì quello appartenuto ai Taylor, donato alla Villa per le grandi occasioni: i saggi delle allieve meritevoli, i concerti degli ospiti e soprattutto le interpretazioni di Rio Nardi.

"Sono stato suo allievo fino ai miei venti anni e lo sono tutt’ora, giorno dopo giorno, nel ricordo dei suoi insegnamenti e del suo esempio. Essere stato scelto per inaugurare la nuova vita donata a questo storico strumento è un’emozione e un onore che dedico alla sua venerata memoria". Gregorio Nardi 

Ingresso 15 € - Studenti e minorenni 10 €

Organizzazione : Gian Gastone Checcacci - Concessionario Steinway & Sons

Info: www.checcacci.it