Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova guida del Museo di Casa Martelli
giovedì 25 aprile 2024

La nuova guida del Museo di Casa Martelli

03-03-2016
Giovedì 3 marzo alle ore 17 nella sala da ballo del Museo di Casa Martelli (Via Zannetti,8) è prevista la presentazione della Guida del Museo di Casa Martelli, il libro curato da Monica Bietti e Maurizio Zecchini.

Il Museo di Casa Martelli, l'ultimo nato fra i musei statali fiorentini (è aperto dal 2009), era una casa privata trasformata in museo che ha mantenuto tutto il suo carattere di stratificazione di vita vissuta. Un palazzo denso di storia e ricco di un'aura che trasmette il vivere e il sentire di una nobile famiglia fiorentina, che aveva condiviso fin dal Quattrocento con i Medici l'arte del cambio e che, grazie a questa, assunse per secoli un ruolo sempre più rilevante nella vita della città.

La guida è la sintesi di un lavoro svolto in maniera collettiva tra il 1998 e il 2009 da Monica Bietti,
Francesca Fiorelli Malesci, Gabriella Incerpi, Paola Squellati Brizio, Maurizio Zecchini. I dati raccolti
sono stati elaborati e i testi rivisti per giungere ad un prodotto unitario semplice ed essenziale: le 108 pagine forniscono informazioni sul luogo, sulla famiglia, sulle collezioni e gli ambienti. Sono inoltre illustrati i vari ambienti, dalla facciata al giardino d'inverno, dalla ricca quadreria alla Cappella, dal Salotto giallo (dove è custodita l'Adorazione del Bambino di Piero di Cosimo) alla Sala da ballo che ospita spesso incontri di vario genere.
Il ibro guida, impreziosito di  belle immagini e completato da un esaustivo albero genealogico della famiglia Martelli, è una sorta di scansione di ogni spazio del museo.

Oltre alla Direttrice del Bargello, Paola D'Agostino, e ai curatori, interverrà Rosanna Pavoni, presidente Demihist per Icom Italia, che parlerà di "Una casa museo a Firenze e la sua storia".


L'ingresso alla presentazione della nuova guida – in vendita all'ingresso del museo - è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it  

G.A.