Città di Firenze
Home > Webzine > ''Balkan Party'' con i Dubioza Kolektiv in concerto alla Flog
giovedì 28 marzo 2024

''Balkan Party'' con i Dubioza Kolektiv in concerto alla Flog

05-03-2016
Sabato 5 marzo 2016, alle ore 21.30, presso l'Auditorium Flog, in programma il "Balkan Party" con i Dubioza Kolektiv in concerto.
Nati nel 2003 in Bosnia Erzegovina i Dubioza Kolektiv crescono in una terra in cui il ricordo della guerra era ancora vivo. Un’attitudine Punk e la passione per un mix di Ska, Reggae e Dub delinea la loro identità musicale, con testi cantati in inglese, spagnolo e punjabi. La mancanza di una vera industria discografica e di spazi dedicati alla musica nella Bosnia del dopoguerra, scatenano la loro rabbia artistica e nel giro di pochi anni i Dubioza diventano un vero e proprio fenomeno in tutta l’Europa dell’Est.

A partire dal loro quarto disco, nel 2010, sposano il file sharing: disponibile in free download, l’album è un attacco alle pratiche ultra capitalistiche delle etichette musicali e allo stesso tempo un atto d’amore verso i propri fan.

I Dubioza arrivano alla ribalta internazionale grazie Bill Gould dei Faith No More che fa uscire, con la sua etichetta, "Wild, Wild East”, loro quinto album. Il successivo, “Apsurdistan” (2013), raggiunge uno straordinario successo con 300.000 download. Il video del singolo, “Kazu”, raggiunge 12 milioni di visualizzazioni su YouTube e il loro tour registra il tutto esaurito ad ogni data.

E' appena uscito “Happy Machine”, settimo album (che vede la partecipazione di Manu Chao, Roy Paci e gli spagnoli de La Pegatina), con cui approderanno per la prima volta a Firenze. A seguire Balcan Grill (Dance by Dj Pravda e Smart finger food by Chef Irina Moskowskaja).

Info: www.flog.it

E.G.