Città di Firenze
Home > Webzine > ''Treno letterario'': sei viaggi alla scoperta del territorio toscano
venerdì 19 aprile 2024

''Treno letterario'': sei viaggi alla scoperta del territorio toscano

13-03-2016
Sei domeniche tra viaggio e lettura, sei giornate dedicate alla ri-scoperta attraverso il treno ed i libri di luoghi noti ma spesso attraversati senza la dovuta attenzione. E' il "Treno letterario 2016", iniziativa organizzata con il patrocinio della Regione Toscana dai Comuni di Volterra e di Cecina, in collaborazione con Toscana Libri (il portale dedicato a libri, musica, video news e cultura Toscana).

Mercoledì 2 marzo, a Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del progetto erano presenti l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, l'assessore alla cultura di Volterra Alessia Dei, l'assessore al turismo di Cecina Paolo Biasci, in rappresentanza di Toscana Libri Michele Taddei e lo scrittore fiorentino Marco Vichi.

Il "Treno letterario" propone un viaggio in treno lungo la ferrovia Cecina-Saline che sarà seguito (o preceduto, a seconda dell'itinerario in programma) dalla visita a siti archeologici o a luoghi densi di significato storico-letterario, in modo da creare un percorso culturale che unisca Volterra, Cecina e la ferrovia.

"La Toscana - ha affermato Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture - offre infinite possibilità per valorizzare il proprio patrimonio, sia quello storico-artistico e letterario, sta quello infrastrutturale. Noi abbiamo scelto di valorizzare il treno e farlo diventare una 'leva' culturale, un modo per creare nuovi itinerari adatti ai turisti ma anche ai residenti che vogliono saperne di più sul loro territorio."
In proposito si è trovato d'accordo anche Michele Taddei, che ha esortato a partecipare a questo progetto e culturale e artistico i residenti stessi che "sono chiamati a riscoprire il loro territorio e a conoscere queste terre attraverso chi le ha raccontate". "Non ci saranno guide turistiche - ha aggiunto Taddei - ma storici, scrittori, musicisti e appassionati che si prestano da guide. Il loro servizio è dunque una vera e propria donazione di conoscenza".
La stessa assessore alla cultura Alessia Dei ha dichiarato che "la collaborazione con i comuni vicini, come Cecina, è fondamentale per veicolare la cultura delle nostre tradizioni e per porre l'attenzione su un territorio che non ha assolutamente intenzione di morire da nessun punto di vista, né culturale, né economico e né sociale".
"Questo progetto - ha detto l'assessore al turismo Paolo Biasci - è un percorso di valorizzazione del territorio e un passo molto importante che pone l'attenzione sul turismo".

Marco Vichi è stato entusiasta di poter essere presente alla conferenza ed ha affermato che "il treno è un modo di viaggiare sempre interessante che, legato alla cultura, non fa che aggiungere valore a questa modalità di trasporto, perché è stimolante fare un viaggio di questo tipo con finalità diverse".

Il primo viaggio si terrà domenica 13 marzo e sarà dedicato allo scrittore Carlo Cassola, così come quello conclusivo di domenica 29 maggio. I viaggi del 3 e del 24 aprile saranno dedicati "Alla scoperta degli estruschi" e quelli del 10 aprile e dell'8 maggio saranno invece dedicati agli antichi romani.

Il costo è di 22 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Comprende biglietto A/R del treno, biglietto del pullman per i trasferimenti, biglietto di ingresso a musei e siti argheologici, presentazioni letterarie. La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni: redazione@toscanalibri.it 

Rebecca Ticci