Città di Firenze
Home > Webzine > Glitter Album: Sbanebio in concerto all'Auditorium Flog
giovedì 18 aprile 2024

Glitter Album: Sbanebio in concerto all'Auditorium Flog

11-03-2016

Venerdi 11 marzo, gli Sbanebio presentano in concerto il loro ultimo album "Glitter Albumall'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati, 24/b).
Tra i temi, l'alienazione nella società moderna, la critica al sistema d'informazione, raccontati con ironia pungente riprendendo lo stile della comicità toscana, da "Amici Miei", fino a Carlo Monni e Francesco Nuti.
La capacità di divertirsi e far divertire attraverso "l'arte sublime del non prendersi mai sul serio" è l'anima del gruppo, perché, innanzitutto, gli Sbanebio sono amici, e questa è la loro forza.

C'è il "White Album" dei Beatles, il "Black Album" dei Metallica, e il "Glitter Album", l'ultima fatica degli "Sbanebio", gruppo fiorentino dedito a sonorità "tropical glam rock", con  la loro bizzarra miscela di ritmi esotici, rock'n'roll e cabaret. "Siamo il più grande gruppo tropicalglamrock perché è un genere che abbiamo inventato noi", dicono, con l'ironia tipica che li contraddistingue.
Sul solco di  gruppi quali "Elio e Le Storie Tese" e degli "Skiantos" (con cui hanno collaborato), per il loro terzo lavoro, gli Sbanebio, a cinque anni dal precedente "Santi subito", virano verso sonorità più elettroniche e da dance floor. Complice anche il nuovo assetto della band, capitanata da Tommaso "Buccia" Bucciarelli alla voce, e formata da: Marco "Alu" Alunno (basso e cori, autore di molti testi e musiche), Stefano "Steve Laboga" Nucci (chitarra solista), Tommi "PicchiaForte" Baggiani (batteria), Matteo "I' Giovane Matte" Ignesti (chitarra e cori), Emanuele "Ghinazz" Cencini (tastiere/synth e cori) e Jonathan "Jonny" Chianucci (tromba).

Gli Sbanebio si sono formati nel 1999, da un gruppo di cinque amici; hanno inciso il proprio disco d'esordio, omonimo, nel 2005, diventando presto menestrelli del rock italico nella sua sfaccettatura più ironica e trasgressiva, talvolta funky, ska, reggae o hip-pop secondo le esigenze delle loro rocambolesche liriche. Con questa bizzarra miscela di ritmi esotici, rock'n'roll e cabaret, il "circo" Sbanebio è diventato padrone indiscutibile della scena musicale fiorentina e toscana ma non solo. Gli Sbanebio, infatti, si sono esibiti anche in Europa, in particolare in Spagna e in Irlanda, suonando con musicisti quali Bosco, Trastorners e Cerebral ma soprattutto Ian I Brow e The Pogues. Nel 2006, sono stati fra i primi gruppi europei a varcare la frontiera dell'Albania post-comunista. Hanno suonato con Skiantos, Vallanzaska, Bandabardò, Après La Classe, Bobo Rondelli, Street Clerks e altri molti artisti italiani. Nel 2010 hanno pubblicato il loro secondo disco dal titolo "Santi subito", accolto dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo ma più volte contestato per il brano "Papa boys", spesso censurato nel web.

Per informazioni: www.auditoriumflog.com 

P.A.