Città di Firenze
Home > Webzine > ''In sua movenza è fermo'': viaggio nei sotterranei del Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''In sua movenza è fermo'': viaggio nei sotterranei del Teatro della Pergola

13-03-2016

Domenica 13 Marzo, alle ore 10.00 - 11.00 - 12.00, la Compagnia delle Seggiole presenta "In sua movenza è fermo", al Teatro la Pergola, via della Pergola 16/28. La visita spettacolo ha compiuto 11 anni e continua a svelare storia, personaggi e segreti del più antico teatro all’italiana.

La grande magia di un teatro non abita solo sul palcoscenico. Come un corpo biologico, il teatro vive in ogni momento soprattutto nei suoi spazi "segreti" e inaccessibili agli spettatori.

In sua movenza è fermo, titolo che riprende il motto degli Accademici Immobili fondatori del teatro, è un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle "ombre gentili" dei personaggi che nel corso dei tre secoli della sua storia hanno reso grande e immortale la Pergola. L’impresario Lanari, l’inventore Meucci, la soprano Barbieri Nini, il macchinista Canovetti e la sarta di Eleonora Duse raccontano ai fortunati visitatori le loro vicende a metà fra il sogno e la realtà. Il viaggio parte dal vicolo delle carrozze, antico accesso al palcoscenico, attraverso il pozzo e i lavatoi dove si lavavano e tingevano le stoffe, e tra angusti passaggi e corridoi, arriva alla corte dove venivano forgiati i particolarissimi martelli da macchinisti, ancora in produzione fino a pochissimi anni fa.

Il Saloncino, la Sala Oro e l’atrio delle colonne fanno da preludio alla visione più emozionante, quella che ogni artista passato dal Teatro della Pergola ammira e affronta al levarsi del sipario: il palcoscenico che incornicia una platea inaspettatamente più piccola rispetto allo spazio scenico.

I testi e regia sono di Giovanni Micoli, le luci di Samuele Batistoni e Filippo Manzini, la consulenza scientifica è a cura della Biblioteca Spadoni. Gli interpreti e i personaggi sono: Luca Cartocci, Natalia Strozzi, Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Marcello Allegrini, Massimo Manconi.

Info: www.teatrodellapergola

E.G.