Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nuove Emozioni Post-Ideologiche'', il nuovo album di Giorgia del Mese
giovedì 28 marzo 2024

''Nuove Emozioni Post-Ideologiche'', il nuovo album di Giorgia del Mese

11-03-2016
Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 22.00, al Circolo Arci Il Progresso di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 135) è in programma la presentazione di "Nuove Emozioni Post-Ideologiche", nuovo album di Giorgia del Mese.
Un disco febbrile, elettrico e potente che attraversa la decadenza ideologica, esistenziale e politica della contemporaneità, senza mai concedere spazio alla commozione o alla auto-assoluzione.
“Nuove Emozioni Post- Ideologiche“ è il nuovo punto di approdo della cantautrice campana, un disco che segna una ulteriore crescita nella sua capacità di coniugare testi diretti, profondi e ruvidi con una comunicatività musicale mai raggiunta prima.
Come sempre Giorgia Del Mese si mette in gioco totalmente, senza nessun filtro confermando la propria unicità nel panorama cantautorale italiano.
Le atmosfere Post-Rock e ElettroPop , cosi come le suggestioni Noise accompagnano una narrazione vigorosa che non conosce sfumature e dalla quali si riemerge con l’urgenza di cercare una nuova postazione da cui osservare.
“Nuove Emozioni Post- Ideologiche“ è un disco interamente prodotto, suonato e arrangiato da Andrea Franchi che mette la sua firma inconfondibile a questo nuovo lavoro di Giorgia del Mese, continuando quel sodalizio artistico già sperimentato felicemente nel precedente lavoro del 2013 “Di Cosa Parliamo“, la produzione esecutiva è di Marco Pini.
Il disco si apre con ” Nuova Visione”, un assalto di ironia paradossale, insofferente e imperioso , e prosegue con passo ipnotico nella invettiva anarchica e libertaria di “Caro umanesimo“ respirando, ma senza troppa sosta, nella inquietudine feroce di “Fuoco tutto” e “Soltanto tu”, riprendendo poi a correre e incombere nella critica costruttiva ai “Forse come posizione” di “Strana abitudine”, fino ad arrivare alla affermazione sacrosanta di indipendenza della propria esistenza in “Senza più scuse” per emozionare, ma con compostezza e rigore nella ultima “La cosa da dire”.
Oltre alla presenza di Andrea Franchi, le dieci tracce di “Nuove Emozioni Post- Ideologiche“ sono impreziosite dalla partecipazione di collaborazioni importanti come quelle con Peppe Voltarelli, Andrea Mirò e Francesco di Bella nell’unica cover del disco“Lacreme” dei suoi 24 Grana, che è l’unico brano di questo disco ad essere stato già pubblicato precedentemente in digitale e con un bel video realizzato da The Factory Prd.