Città di Firenze
Home > Webzine > Taste: il progetto ''L’Orto dell’Oasi'' alla Stazione Leopolda
venerdì 29 marzo 2024

Taste: il progetto ''L’Orto dell’Oasi'' alla Stazione Leopolda

12-03-2016
Sabato 12 marzo, alle ore 18.30, nell’area Taste Ring si svolgerà l’incontro di presentazione del progetto pilota "L’Orto dell’Oasi", che si realizzerà a Firenze alla Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5) in occasione del restauro del Convento dell’Oasi del Sacro Cuore.

Moderato dalla giornalista Mariella Bussolati, vedrà la partecipazione di Simone Sabatini, Regione Toscana, Alessia Bettini, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, l’architetto paesaggista Mariachiara Pozzana, l’agricoltore
Viviano Venturi coordinatore del progetto della Regione Toscana "Agricoltori Custodi", l’imprenditore Matteo Spagnoli, Francesco di Iacovo, Professore dell'Università di Pisa e Coordinatore del progetto Cibo Civile, e Tim Richardson, ideatore del Chelsea Fringe di Londra.

"Orti Urbani e Coesione Sociale. Il Ritorno della Natura in Città tra Recupero Architettonico e Valorizzazione del Territorio" è un incontro che nasce da una riflessione di Neri Torrigiani e dalla sensibilità di Costruzioni Spagnoli,
un'azienda capace di cogliere uno stimolo in linea con la filosofia del proprio lavoro, una ditta di costruzioni che ha sempre rivolto un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità ecologica.

L’incontro, promosso con il patrocinio della Regione Toscana, è stato accolto all’interno del calendario di Taste, "il salotto italiano del mangiare e stare bene".
Una tavola rotonda che nasce per discutere con coloro i quali del verde e dell’ambiente hanno fatto la propria professione e che sapranno portare un prezioso contributo al progetto "L’Orto dell’Oasi" nel quartiere delle Cure a Firenze.

Per maggiori informazioni: www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste/events/2016/ortiurbani.html 

R.T.