Città di Firenze
Home > Webzine > ''I ragazzi amano i libri'': sconti e lezioni gratuite per i giovani alla Libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

''I ragazzi amano i libri'': sconti e lezioni gratuite per i giovani alla Libreria Clichy

14-03-2016

Fino al 31 luglio alla Libreria Clichy (via Maggio, 13r) tutti gli Under 20 avranno uno sconto del 15% su tutti i libri di narrativa, saggistica e fumetti. Inoltre i ragazzi delle scuole superiori potranno anche partecipare gratuitamente alle Lezioni di Editoria di Edizioni Clichy che si terranno nei giorni 14 e 21 marzo e 4 e 11 aprile.

Altra iniziativa di grande rilievo è "Gli studenti del liceo a scuola di editoria" con quattordici studenti dell'Istituto Statale Machiavelli di Firenze che prenderanno parte attivamente, dal 1 marzo al 30 aprile, ad un percorso specifico di apprendimento pensato per loro dalla Direzione della Libreria Clichy in accordo con la Preside del Liceo, Dott.ssa Paola Fasano, grazie alla convenzione che prevede l'istituzione di un percorso di alternanza scuola-lavoro per una formazione che consenta ai giovani di acquisire competenze spendibili nel loro futuro.

L’accordo fra Clichy e il Liceo Machiavelli nasce in virtù di un percorso condiviso: gli studi e le pubblicazioni francofone. La classe coinvolta segue la cultura e la lingua francesi, la Casa Editrice è nota per le sue collane che portano il nome dei più importanti quartieri di Parigi e per la predilezione sugli autori francesi.

In particolare, i quattordici ragazzi saranno coinvolti nel mondo del lavoro della Libreria e di Edizioni Clichy. La parte formativa sarà basata sui temi principali delle attività editoriali: dal mestiere editoriale, con le sue complesse implicazioni economiche, sociali e culturali, all'organizzazione del sistema, alla produzione dei libri, e fino alla distribuzione e alla vendita. Gli studenti affiancheranno, inoltre, due librai esperti che illustreranno loro l'affascinante mestiere del libraio: dalla scelta dei libri all'esposizione delle opere, dal rapporto con le case editrici a quello fondamentale con i clienti-lettori e fino alla gestione degli spazi e della promozione dei titoli e delle attività di una libreria.

Fra le attività più importanti, e certamente più coinvolgenti, i ragazzi in formazione saranno parte attiva nell'organizzazione degli eventi in libreria, dagli incontri con gli autori alle novità editoriali e ai laboratori per i bambini. Per questa specifica parte sono già pronti una serie di appuntamenti in Libreria per i mesi di marzo e aprile e precisamente: il 16 marzo alle ore 17.30 l'incontro con Sandro Veronesi e il suo "scaffale d'autore; il 19 marzo alle ore 18.00 con al presentazione del romanzo Calcutta di Shumona Sinha presso l'Istituto Francese di Firenze; il 28 aprile alle ore 18.00 con Marco Malvaldi e il suo "scaffale d'autore. E, inoltre, gli incontri con Dacia Maraini, Pierfrancesco Favino (direttore della nuova scuola di teatro Oltrarno) e Zerocalcare che promuoveranno il loro lavoro e la presentazione di classici come Otto anni di guai di Stevenson (a cura di Fabrizio Bagatti) e testi dedicati ai grandi personaggi del Novecento come Samuel Beckett.Nel buio di un teatro accecante (a cura di Giancarlo Cauteruccio), Lorenzo Milani. Gli ultimi e i primi (a cura di Giovanna Ceccatelli) e Moravia, sono vivo sono morto (a cura di Giorgio Dell'arti).

Fra le attività previste anche la visita al Salone del Libro di Torino a maggio, il principale appuntamento annuale dell'editoria italiana.

Per ulteriori informazioni: www.edizioniclichy.it