Città di Firenze
Home > Webzine > ''La tettonica dei sentimenti'' di Eric Emmanuel Schmitt al Teatro Nuovo Sentiero
venerdì 19 aprile 2024

''La tettonica dei sentimenti'' di Eric Emmanuel Schmitt al Teatro Nuovo Sentiero

19-03-2016
Sabato 19 marzo, ore 21.15, e Domenica 20 marzo, ore 17.15, presso il Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36) sarà in scena lo spettacolo "La tettonica dei sentimenti" di Eric Emmanuel Schmitt per la regia di Neri Pollastri, con Olivia Fontani, Raffaella Afeltra, Fulvio Diara, Lucia Dallai, Elena Stambazzi.
«I sentimenti si spostano come le placche che formano la terra. Quando si muovono, sui continenti si scatenano attriti, maremoti, eruzioni, tsunami, terremoti...»
L’amore, questo sconosciuto! Eric Emmanuel Schmitt, grande commediografo e scrittore francese contemporaneo, è un profondo indagatore di questo misterioso, eppur sempre pulsante, sentimento. E in questa piéce, scritta nel 2008, ce ne dà un saggio mirabile.
Una coppia dell’alta società parigina, legata da tempo, è prossima a sposarsi. Ma lei, Diane, vive incertezze frequenti nelle donne moderne: da un lato vede nel matrimonio un attentato alla propria autonomia e al successo sociale, dall’altro teme però anche di non essere amata.
Su consiglio della madre, madame Pommeray - con la quale ha un legame tanto forte, quanto contrastato - Diane tenta di avere dal suo compagno Richard una “prova d’amore”. Ma la risposta non è quella attesa e a lei non rimane altro che occuparsi di lui in modo diverso, dando vita a una vicenda enigmatica e un po’ assurda, nella quale il vero si mescolerà inestricabilmente con la menzogna, l’amore con l’odio, la generosità con l’orgoglio.
La grande tensione emotiva e i continui colpi di scena che conducono a un finale del tutto inatteso fanno di questa commedia un autentico capolavoro del teatro moderno, ma anche una palpitante esplorazione dell’animo umano.

Per informazioni: www.cortedelbardo.it