Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Umberto Bianchini – Gli occhi dell’anima'' alla Firenzeart Gallery
giovedì 28 marzo 2024

La mostra ''Umberto Bianchini – Gli occhi dell’anima'' alla Firenzeart Gallery

19-03-2016
Sabato 19 marzo 2016, alle ore 17,00, Firenzeart Gallery presenta “Umberto Bianchini – Gli occhi dell’anima”mostra omaggio al Maestro fiorentino a 6 anni dalla sua scomparsa, a cura di Gabriella Gentilini e Niccolò Mannini, con il Patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 4.
In esposizione una selezione di opere che ripercorrono il suo iter artistico iniziato alla bottega artigiana e sviluppatosi poi attraverso varie esperienze che lo hanno condotto ad una personale ricerca volta all’indagine dell’interiorità umana.
L’artista, uno dei protagonisti del Novecento, ha sviluppato nella sua pittura un personalissimo percorso di ricerca, che ha reso il suo stile espressivo unico e immediatamente riconoscibile. Le sue figure dagli occhi che affondano nell’interiorità sono avvolte in atmosfere ovattate di grande suggestione ed inserite in un contesto naturalistico o tra i monumenti della sua amata città di Firenze, dove ha sempre vissuto e lavorato. Atmosfere soffuse e cromatismi delicati connotano le sue composizioni, mentre gli sguardi profondi ed intensi delle sue figure vanno a scrutare i sentieri dell’anima.
Ha partecipato a numerose mostre in Europa e negli Stati Uniti. Sue opere si trovano in collezioni private e in importanti raccolte pubbliche. Due suoi dipinti sono stati acquistati dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo. Un suo dipinto è esposto al Museo Nazionale di Cracovia (Polonia).

L’esposizione sarà visitabile fino al 9 aprile con orari 10 – 12,30 e 16 – 20; festivi chiuso

Info: Firenzeart Gallery, Via della Fonderia 42r Firenze
tel. 055 224028
www.firenzeart.it - info@firenzeart.it