Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Mondiale della Poesia: Milva e i ''Poemi dada'' a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

Giornata Mondiale della Poesia: Milva e i ''Poemi dada'' a San Salvi

21-03-2016
Lunedì 21 Marzo, alle ore 21.00, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, a San Salvi città aperta, ex-città manicomio di Firenze (Via di San Salvi, 12), si terrà "PD". Alla serata dal titolo volutamente ambiguo, il cui sottotitolo più esplicativo recita "Poemi Dada", organizzata dai Chille de la Balanza, parteciperà anche un ospite speciale: la cantante Milva con il suo personale omaggio in canzone alla grande poetessa Alda Merini.

La giornata, istituita dall'Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Cosa di meglio, si son detti i Chille che festeggiano questo giorno dalla sua istituzione, che proporre poemi dadaisti, per di più detti spesso in più lingue contemporaneamente?
Il 2016 è un anno di grandi anniversari. Come già sanno gli spettatori dei Chille, è l'anno centenario della nascita di Dada – e l'Estate a San Salvi nell'ex-manicomio si aprirà proprio con una Soirée dada alla presenza di Henri Béhar, massimo storico delle Avanguardie francesi e amico personale dei Chille, invitato per l'occasione dall'Institut Français a tenere una conferenza sul tema a giugno.

Ingresso libero. Posti limitati. Prenotazione consigliata.

Per info: info@chille.it ; www.chille.it