Città di Firenze
Home > Webzine > ''Paola di Bello Works 84-16'' alla Galleria Frittelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Paola di Bello Works 84-16'' alla Galleria Frittelli di Firenze

22-03-2016
Martedì 22 marzo, alle ore 18.30, alla Galleria Frittelli di Firenze (Via Val di Marina), si terrà la presentazione del libro "Paola di Bello Works 84-16". In occasione dell'uscita della prima monografia con taglio retrospettivo sull'opera dell'autrice, Paola Di Bello dialoga con Luca Panaro e Raffaella Perna.

La ricerca artistica di Paola Di Bello ben rappresenta le traiettorie che la fotografia europea ha intrapreso negli ultimi trent'anni, indirizzando i propri interessi nei confronti di modalità operative variegate, frutto dell'ibridazione tra la vocazione concettuale ereditata dalle generazioni precedenti e l'indagine sociale che vede l'uomo e il paesaggio al centro dei propri interessi. Paola Di Bello esordisce negli anni Ottanta guardando alle sperimentazioni fotografiche precedenti. Negli anni Novanta si fa strada negli interessi dell'autrice l'indagine sull'uomo contemporaneo come produttore di segni. Dagli anni Duemila nella sua ricerca si concilia l'interesse per le città e l'indagine sulla percezione. Dall'utilizzo della fotografia come strumento alternativo all'occhio, alla passione per tematiche sociali e per la formalizzazione del concetto di comunità.

Paola Di Bello (Napoli, 1961) vive e lavora a Milano. Artista, fotografa e videomaker, si forma nello studio del padre Bruno, uno degli artisti italiani che negli anni Settanta scelgono lo strumento fotografico in modo più radicale. Dal 2006 è titolare della cattedra di Fotografia dell'Accademia di Brera, dove attualmente dirige il Biennio specialistico di Fotografia.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it