Città di Firenze
Home > Webzine > Lo spettacolo ''I giocatori'' di Enrico Ianniello al Teatro Niccolini
venerdì 19 aprile 2024

Lo spettacolo ''I giocatori'' di Enrico Ianniello al Teatro Niccolini

30-03-2016
Da Mercoledì 30 Marzo a Domenica 3 aprile 2016, all’interno della rassegna Teatri Uniti in Toscana, Enrico Ianniello mette in scena al Teatro Niccolini di Firenze "I giocatori", il nuovo lavoro di Pau Mirò, trentanovenne autore di Barcellona, Premio Butaca 2012 come miglior testo in lingua catalana e Premio Ubu 2013 come miglior novità straniera. 

Quattro uomini, un barbiere, un becchino, un attore e un professore di matematica si incontrano, in tempo di crisi, per mettere in gioco l’unico capitale che hanno a disposizione: la loro solitudine, la loro ironia, la loro incapacità di capire.

"I giocatori" è un testo dall’atmosfera pinteriana, in delicato equilibrio tra il riso e la tragedia. Messo in scena con successo a Barcellona con la regia del suo autore, Pau Mirò, al Teatre Lliure diretto da Lluís Pasqual, arriva ora nel capoluogo toscano nella traduzione e regia di Enrico Ianniello, all’interno della rassegna Teatri Uniti in Toscana: non una retrospettiva, non un tributo, non un omaggio, ma una convergenza che guarda in avanti ripassando con gli occhi quanto è stato, un ciclo di spettacoli, proiezioni e una mostra che la Fondazione Teatro della Toscana dedicata ai Teatri Uniti, la storica compagnia fondata nel 1987 da Mario Martone, Toni Servillo e Antonio Neiwiller. Insieme allo stesso Enrico Ianniello "I giocatori" sono Tony Laudadio, Marcello Romolo, Luciano Saltarelli.

Il cast è composto da: Tony Laudadio, Marcello Romolo, Luciano Saltarelli e lo stesso Ianniello.

Info: www.teatrodellatoscana.it/#teatro-niccolini

E.G.