Città di Firenze
Home > Webzine > ''5 Ritmos do Brasil'': Selton + Biga & Batucada Agogo in concerto al Glue Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''5 Ritmos do Brasil'': Selton + Biga & Batucada Agogo in concerto al Glue Firenze

02-04-2016
Sabato 2 aprile 2016, alle ore 22.00, al Glue Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20) torna il secondo appuntamento della rassegna di eventi dedicati alla cultura brasiliana che non parla di calcio, di spiagge o del cristo redentore: "5 Ritmos do Brasil" vuole portarvi per mano, nell'anno delle olimpiadi del grande paese sud-americano, a conoscere la cultura verde-oro moderna e contemporanea attraverso un ventaglio omnicomprensivo di arti figurative e musicali.

Dopo l'uscita di Buoni Propositi, il singolo per salutare l'anno appena passato, i Selton hanno pubblicato la pubblicazione di Loreto Paradiso, il loro quarto album. I Selton mescolano con un gusto incredibile un indie pop con i ritmi della loro patria: tre album pubblicati in Italia, innumerevoli concerti, collaborazioni tra le più diverse, da Jannacci a I Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri e una carriera in crescita esponenziale anche in Brasile, fanno di questa band una delle più interessanti del panorama indipendente italiano.

Due autentici cultori della musica brasiliana, dalla samba al tropicalismo, passando da cose vintage alle più recenti novità discografiche. Biga è uno dei nomi più illustri del djing italiano: massimo collezionista di vinile non conosce confini di generi e stili, mischiandoli con tecnica semplicemente sopraffina. Nel suo cuore il Brasile - ed il Sud America - occupano un posto speciale. Toco è un brasiliano doc, nato a Sao Paulo opera da anni nell'industria musicale a cavallo fra l'Italia ed il Brasile lavorando coi massimi nomi della musica del suo paese oltre a condurre il programma 'Brasileirando' sulel frequenze dell'emtittente Controradio Firenze.

Batucada Agogo. Il maestro Ricardo da Silva è l'artefice del "miracolo" di armonizzare questo gruppo di percussionisti che mettono in scena, con energia ed entusiasmo, le sonorità, ma sopratutto l'intenso clima del carnevale brasiliano. Il termine Batucada indica il gioco di vari strumenti a percussione, che accompagna le danze, come il batuque o il samba, e le sfilate dei blocos del carnevale carioca.

Per informazioni: www.gluefirenze.com