Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria Frittelli: mostra e libro in onore di Pippa Bacca
venerdì 29 marzo 2024

Galleria Frittelli: mostra e libro in onore di Pippa Bacca

31-03-2016
Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 18.30, presso la Galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina, 15), ci sarà la presentazione del libro "Sono innamorato/a di Pippa Bacca chiedimi perchè" di Giulia Morello.

Sono passati otto anni da quell’otto marzo in cui Pippa Bacca partì da Milano in autostop per la performance "Il viaggio delle Spose" per testimoniare, creare e omaggiare l’amicizia tra persone diverse, l’incontro e la vita in Paesi feriti da guerre e divisioni, e che sarebbe dovuto terminare a Gerusalemme. Pippa venne però violentata e uccisa poco fuori Istanbul il 31 marzo 2008. Si parlò molto in quel periodo del fatto di cronaca, della sua sparizione e della morte, meno del suo lavoro artistico, che invece sta ora piano piano emergendo.

"La notizia mi colpì molto e qualche mese dopo la sua morte presi coraggio e scrissi alla famiglia la quale si mostrò da subito disponibile a farmi conoscere il mondo di Pippa. Con il tempo compresi che la sua storia non aveva nulla a che fare con ciò che era stato diffuso dai mezzi di comunicazione e che la sua performance era piena di poesia, di valori e ideali. E soprattutto che la sua è una storia da raccontare e ricordare, un vero inno alla pace" ha detto Morello.

Proprio nell’anniversario della partenza, la galleria Frittelli Arte Contemporanea le dedica una mostra "Eva e le Altre", curata da Rosalia Pasqualino di Marineo e racchiusa in un catalogo con un testo di Raffaella Perna, per le Edizioni Carlo Cambi.

Una sezione della mostra è poi naturalmente dedicata al "Viaggio della Sposa", attraverso fotografie e la copia del vestito utilizzato, per la prima volta esposta a Firenze (rimasta in Italia per poter essere poi confrontata con quella che Pippa indossava, unico indumento del viaggio e che sarebbe dovuto ritornare carico dei segni dell’esperienza quotidiana).

All'incontro, moderato dallo scrittore e critico Jacopo Ninni, saranno presenti, oltre all'autrice, lo storico d'arte Francesco Galluzzi e la scrittrice Mikica Pindzo.

Info: www.frittelliarte.it

E.G.