Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Bello del Libro'': a Castelfiorentino e Certaldo il Festival del Libro Illustrato
venerdì 19 aprile 2024

''Il Bello del Libro'': a Castelfiorentino e Certaldo il Festival del Libro Illustrato

09-04-2016
Caffè letterari, videoconferenze, laboratori, incontri con gli autori, mostre permanenti. Da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile il cuore della Valdelsa fiorentina si anima con “Il Bello del Libro”, 1° Festival del Libro Illustrato, che invaderà letteralmente musei, biblioteche, chiese e palazzi storici di Castelfiorentino e Certaldo (FI), con un nutrito calendario di eventi culturali per tutte le età.
Organizzato dal Lions Club Certaldo Boccaccio (club di riferimento dell'area di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione), in collaborazione con i Comuni di Certaldo e Castelfiorentino.

In omaggio ai Comuni ospitanti, il Festival del Libro Illustrato avrà anzitutto una doppia inaugurazione: nella medesima giornata di sabato 9 aprile, è prevista infatti una presentazione del festival al mattino al Museo Be.Go. di Castelfiorentino – ore 11.00, e una nel pomeriggio al Palazzo Pretorio di Certaldo – ore 17.30, con possibilità di visitare le mostre permanenti allestite sia nei due poli espositivi che nell’Oratorio di San Carlo di Castelfiorentino. Quest’ultimo accoglierà, in particolare, una mostra del maestro Roberto Innocenti, illustratore di fama internazionale (vincitore nel 2008 dell’Hans Christian Andersen Award) che oltre ad esporre le sue opere (favole e racconti illustrati mediante tavole raffinate, realizzate con la tecnica dell’acquerello) interverrà a Castelfiorentino in occasione di due eventi: domenica 10 aprile al Museo Be.Go., durante la presentazione di un’esperienza di grande impatto emotivo che riguarda alcune bambine affette da sindrome di Rett e lunedì 11 aprile al Ridotto del Teatro del Popolo, dove incontrerà personalmente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Un’opportunità imperdibile per scoprire i mille segreti della carriera di questo artista (la cui modestia è pari solo alla sua notorietà) famoso tra l’altro in USA per la sue pubblicazioni.

Al personaggio di Collodi sono dedicati numerosi eventi di rilievo, in programma a Certaldo, dove ci sarà modo di rivisitare la produzione artistica di uno dei suoi massimi interpreti: Sigfrido Bartolini, artista e scrittore scomparso alcuni anni fa, autore di una monumentale edizione illustrata in occasione del Centenario di Pinocchio, al quale è dedicato sia il primo “Caffè Letterario” domenica 10 aprile (Chiesa SS. Tommaso e Prospero, con una conferenza di Simonetta Bartolini), sia uno dei sei spazi espositivi permanenti che per l’intera durata del festival si potranno visitare a Palazzo Pretorio. All’interno dell’antica dimora dei Conti Alberti, infatti, oltre alle famose incisioni su legno del celebre “Pinocchio” di Collodi (opera del Bartolini), il visitatore potrà spaziare tra gli scatti realizzati dagli studenti Neuruppin e quelli di Certaldo (comunità tedesca cui Certaldo è gemellata) e gli “Sguardi dal mondo” di Paola Ciampalini, che pone al centro del suo obiettivo personaggi incontrati durante i suoi viaggi intorno al globo. Ci sarà modo poi di ammirare alcuni artisti e illustratori emergenti, come il Collettivo Le Vanvere, che cura anche la mostra “Illustratori a Km O-vicoli”, gettare uno sguardo alle nuove frontiere della comunicazione (mostra “In… Comunicazione” del gruppo FFLLMM) o ancora prendersi un po’ di tempo per i “Riassunti di luce” realizzati dai gruppi fotografici Fotoclub 24/36 di Certaldo e “Giglio Rosso” di Castelfiorentino.

Previsti, come accennavamo a proposito di Certaldo, anche momenti eminentemente culturali sotto forma di caffè letterari, che si svolgeranno anche in sedi diverse da quelle espositive: Romanello Cantini su l’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert e il Catalogus plantarum horti pisani di Michelangelo Tilli (Biblioteca “Vallesiana” di Castelfiorentino) e Francesca Allegri su Boccaccio illustrato da Botticelli a Dalì (Biblioteca “Casa di Boccaccio” di Certaldo), mentre nella Chiesa di SS. Tommaso e Prospero di Certaldo il direttore artistico del festival, Massimo Tosi, terrà una videoconferenza sulle tecniche di rappresentazione dei monumenti con spaccati a volo d’uccello. Rilevante anche lo spazio riservato ai laboratori, per far conoscere ai bambini “come nasce un libro illustrato dall’idea alla stampa”, in programma sia a Castelfiorentino che a Certaldo (diretti da Celina Elmi), e quelli organizzati da Promocultura in collaborazione con i genitori sui temi dell’illustrazione e della lettura ad alta voce” (Biblioteca di Castelfiorentino e di Certaldo, mercoledì 13 aprile). Ci sarà, infine, l’opportunità di assistere alla presentazione di varie pubblicazioni. Tra queste, il libro "Il monastero di Santa Maria della Marca" (16 aprile ore 11, Castelfiorentino) come esempio di coinvolgimento della realtà cittadina e di iniziativa volta a favorire il recupero del patrimonio storico artistico.

Per consultare l’intero programma del festival:
www.comune.castelfiorentino.fi.it - www.comune.certaldo.fi.it