Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Murate. Progetti Arte Contemporanea'': visita guidata alle mostre
venerdì 19 aprile 2024

''Le Murate. Progetti Arte Contemporanea'': visita guidata alle mostre

02-04-2016

Sabato 2 aprile, alle ore 16.00, in occasione delle mostre "L'enigma di Nobel" di Robert Pettena e "Inshallah-Shalom" di Claudia Roselli, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea organizza una visita guidata con mediatore alle mostre e al Carcere Duro.
L'iniziativa permette di conoscere la storia del complesso delle Murate, alla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura (murate) alla sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini. L’itinerario si snoda tra gli spazi del complesso per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più severa, all’interno del quale trova posto l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistica che oggi caratterizza il luogo.

"L'enigma di Nobel" è l'installazione dell’artista Robert Pettena nata da un lungo lavoro di ricerca compiuto a partire dai  siti SIPE-Nobel del territorio italiano. Alfred Nobel, noto come l’ideatore dell’omonimo premio, fu anche e soprattutto l’inventore della dinamite: nei primi anni Settanta dell’Ottocento, dopo aver incontrato varie difficoltà in molti Paesi del nord Europa, Nobel giunse in Italia per installare i suoi impianti di produzione di esplosivi. Più tardi la sua società “Dynamite Nobel” stabilì una fruttuosa joint venture con la Società Italiana Prodotti Esplodenti, dando vita alla SIPE Nobel S.p.A.

"Inshallah-Shalom" è il progetto di arte contemporanea di Claudia Roselli, vincitrice della Open call di residenza per artisti operanti o residenti in Toscana, legato all’integrazione delle comunità islamica ed ebraica. Selezionata per la qualità della proposta in relazione al territorio e per la tematica di spiccata sensibilità sociale, Claudia Roselli, ricercatrice urbana e artista, ha intrapreso un percorso conoscitivo per realizzare un progetto artistico che affonda le proprie radici in un particolare quartiere di Firenze: Sant’Ambrogio, luogo di incontro delle comunità religiose ebraica e islamica presenti sul territorio fiorentino, e sede dello spazio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:
tel. 055-2768224, 055-2768558
info@muse.comune.fi.it
www.lemuratepac.it