Città di Firenze
Home > Webzine > ''Knock'': spettacolo e visita al Museo di Anatomia di Careggi
giovedì 18 aprile 2024

''Knock'': spettacolo e visita al Museo di Anatomia di Careggi

07-04-2016

La Compagnia delle Seggiole, dal 7 al 9 aprile, porta in scena lo spettacolo "Knock - Ovvero il trionfo della medicina" di Juels Romains, con l'adattamento teatrale di Sabrina Tinalli, all'Anfiteatro F. Pacini di Anatomia Umana Careggi (Firenze). L'evento prevede anche la visita al Museo di Anatomia.

Stanco della sua intellettualmente e finanziariamente piatta vita nello sperduto paesino di Saint-Maurice, il dottor Parpalaid, medico condotto del villaggio, prevedendo di trasferirsi in una grande città, offre il suo posto a un dottore poco più che quarantenne, tale Knock.
Durante il colloquio tra i due, Knock si informa sulla tipologia dei pazienti di Parpalaid con domande abbastanza precise, indagatorie e di natura privata. Scopre così, dispiaciuto, che a Saint-Maurice la maggior parte delle persone gode di ottima salute.
Appena arrivato al paese fa così annunciare che si rende disponibile per consultazioni gratuite il lunedì. Consultazioni che si rivelano essere ben presto fruttuose: Knock è abilissimo nell'insinuare nel suo interlocutore l'idea di essere in realtà ammalato e di aver bisogno del suo aiuto. Riesce a instaurare per tutti una terapia di lungo corso, facendo affari col farmacista del paese Mousquet e trasformando il municipio in una clinica. I malati vengono anche dalle contrade vicine, nonostante le cifre che Knock è arrivato a chiedere.
Parpalaid, venuto a sapere dei movimenti di pecunia a Saint-Maurice, torna da Knock tre mesi dopo, tentando di riottenere il suo vecchio posto, ma la forza oratoria di Knock convince lo stesso Parpalaid di essere ammalato, ottenendo di farsi curare.

Ingresso con le seguenti modalità:
Il pubblico sarà diviso in quattro gruppi di circa 30 persone
A – B – C –D
Ore 19,30 - Arrivo di A e B e visita al Museo di Anatomia
Ore 20,30 - Arrivo di C e D e tutti vedono lo spettacolo
Ore 21,30 - Visita al Museo di Anatomia solo per C e D

Indicazioni: entrando dall'ingresso principale di Careggi (NIC, nuovo ingresso Careggi), prendere il viale della Maternità e proseguire a diritto; una volta attraversato il piccolo ponte recarsi all'interno del colonnato che si trova di fronte; la biglietteria si trova alla vostra sinistra.

Per informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it