Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratori didattici per famiglie al Museo Casa Siviero di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Laboratori didattici per famiglie al Museo Casa Siviero di Firenze

09-04-2016
Sabato 9 aprile 2016 ricominciano i laboratori didattici per famiglie al Museo Casa Siviero di Firenze.
Da quest'anno le famiglie possono scegliere tra due diversi laboratori:

IL DETECTIVE DELL'ARTE
ore 15.00 e ore 16.30
a cura della Associazione Amici dei Musei Fiorentini

prenotazione obbligatoria: amicideimusei.detective@gmail.com
Il Detective dell'Arte è particolarmente indicato per i ragazzi della scuola elementare, ma possono partecipare anche i più piccoli e i più grandi. Infatti è una attività educativa rivolta alle famiglie. E' stata appositamente pensata affinché i ragazzi, insieme ai loro genitori e/o a familiari e amici adulti , passino dei momenti istruttivi e divertenti all'interno di un museo.
Come si svolge il laboratorio didattico
Il laboratorio inizia con una introduzione sul personaggio di Rodolfo Siviero, sul suo operato contro il trafugamento di beni culturali dal nostro paese e sulla importanza della partecipazione attiva di tutti nella difesa del patrimonio culturale nazionale. Quindi agli aspiranti investigatori sarà consegnato il libretto didattico e la trascrizione di una immaginaria intercettazione telefonica tra un ladro e un ricettatore di opere d'arte.
Nel corso del dialogo i due criminali si sono scambiati informazioni su furti da compiere a Casa Siviero e sulle opere che intendono rubare. Purtroppo la ricezione molto disturbata ha permesso di decifrare solo qualche parola e frasi smozzicate. Utilizzando al meglio questi scarsi indizi, gli investigatori dovranno individuare le opere che sono nel mirino dei due delinquenti. Due animatori della Sezione Didattica della Associazione Amici dei Musei Fiorentini coordineranno l'indagine nelle vesti di investigatore-capo. Il gioco inizia con la consegna delle trascrizioni da parte degli investigatori-capo che per tutto il tempo saranno a disposizione per coordinare le ricerche dei ragazzi investigatori e dei loro familiari. In caso di bisogno li aiuterà a interpretare i dati in loro possesso e a orientarsi nel museo.
A indagini conclusa l'investigatore chiederà ai giovani detective di compilare un'apposita scheda con i dati identificativi degli oggetti individuati. Esprimerà quindi la propria riconoscenza a coloro che lo hanno aiutato a rintracciare le opere a rischio – e quindi a sventare il furto – con la consegna di una medaglia al valore.

NEL CUORE DELLE OPERE
ore 10.00 e ore 11.30

a cura della Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro
prenotazione obbligatoria: sezionarte@ilparacadutediicaro.it
I bambini e i ragazzi, insieme ai loro accompagnatori verranno condotti nelle stanze del museo attraverso un racconto meraviglioso che narrerà le imprese del prode Siviero e delle opere tratte da lui in salvo fino ad arrivare a conoscerne alcune in particolare e a sperimentarne il cuore pulsante insieme ad alcuni artisti che, attraverso musica, danza e teatro, faranno sperimentare ai partecipanti in prima persona, la forza e il messaggio delle opere d’arte.
La visita si svolge in tre fasi:
1.Introduzione: Un’attrice-guida racconta una storia, in cui elemento storico (la storia di Siviero e della sua collezione) e fantastico si intrecciano così da introdurre il pubblico ai laboratori spiegandone le modalità.
2.Postazioni di sperimentazione : Il gruppo dei visitatori viene diviso in tre sottogruppi che, a rotazione, svolgeranno attività di teatro, danza e musica, concentrandosi ogni volta su un’opera diversa. Attraverso il movimento del corpo, la recitazione e la musica i visitatori conosceranno, sentiranno e ricreeranno il moto interiore, cioè la tensione emotiva, che ha ispirato l’artista e che ha scatenato in quest’ultimo la necessità di esprimersi attraverso il linguaggio dell’arte figurativa.
Mentre gli artisti operatori giocano con i gruppi all’interno delle postazioni, l’attrice-guida interviene in ogni gruppo per sottolineare i tratti storici e artistici delle opere nonché dell’artista che le ha create.
Ogni gruppo rimarrà in una postazione per 20 minuti.
3.Gran finale: Quando tutti e tre i gruppi avranno terminato il giro nelle tre postazioni, verranno riuniti e, insieme all’attrice-guida e a tutti gli artisti operatori parteciperanno ad una rielaborazione finale dei lavori svolti separatamente durante la fase precedente.

La partecipazione ai laboratori è completamente gratuita.
Per informazioni: www.museocasasiviero.it