Città di Firenze
Home > Webzine > ''Double'': la mostra personale di Vida' al Ciak di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Double'': la mostra personale di Vida' al Ciak di Firenze

08-04-2016

Venerdi 8 aprile, alle ore 20.00, si aprirà "Double", la mostra personale dell'artista Vida', a cura di Valentina Balest, al "Ciak - Drink and Food" in via Ghibellina, 69/R.

Fino al 24 aprile sarà possibile osservare le opere di Davide Vinattieri, in arte Vida', artista toscano, intuitivo, autodidatta. Il suo percorso è iniziato dalla passione per il legno. A lungo ha prodotto artigianalmente oggetti di arredo ispirati alle vecchie forme della tradizione che ha cominciato poi ad arricchire con decorazioni varie mettendo su tela le immagini che la sua fantasia gli suggeriva.
Dal 2005 a oggi l'artista ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero. L'arte di Vida' si fonda su un'attenta ricerca del colore. Ogni elemento presente nella natura per l'artista fonte di ispirazione e materia prima da cui estrarre sempre colori nuovi, sfumature inesplorate da liberare sulle tele.

"Tutto è partito dalla ricerca del colore. Da bambino ho sempre cercato di scovare pietre o fiori particolari, mi affascinavano i colori e le forme, capire come potevo fare a ricrearli con la stessa lucentezza. Il seme va bollito, il fiore va essiccato, la pietra schiacciata e la terra macinata. Alcune materie prime le raccolgo durante i viaggi all'estero, ma anche nei ns. boschi ci sono tanti colori che attendono solo di essere scoperti. E' un'emozione unica veder spuntare una nuova tonalita' dopo mesi di ricerca". Oltre 130 sono i colori scoperti da Vida' dai pigmenti presenti in natura.

Per maggiori informazioni: www.thevida-art.it