Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'occupazione italiana della Corsica'' di Fabrizio Carloni alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''L'occupazione italiana della Corsica'' di Fabrizio Carloni alla Libreria IBS

19-04-2016

Martedì 19 aprile, alle ore 18.00, la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) ospita la presentazione del libro "L'occupazione italiana della Corsica. Novembre 1942-Ottobre 1943" di Fabrizio Carloni, pubblicato da Mursia.
Insieme all’autore saranno presenti: Paolo Nello - Dip. Scienze politiche Università di Pisa e Daniele Giglielmi - ricercatore storico. Modera l'incontro: Alessandro Michelucci, giornalista e traduttore.

Novembre 1942: gli Alleati sbarcano in Nord Africa. Pochi giorni dopo Mussolini dà l'ordine di occupare la Corsica. Comincia così una delle pagine meno note della storia della Seconda guerra mondiale, che Fabrizio Carloni ricostruisce attraverso una minuziosa ricerca documentale e un emozionante ma rigoroso ricorso alle testimonianze orali. Un saggio teso e drammatico che ripercorre l'occupazione dell'isola, di fatto l'ultimo sforzo militare vittorioso dell'Italia fascista, dai primi sbarchi sino all'evacuazione del Regio Esercito dell'ottobre-novembre 1943, gestita con grande professionalità, carisma e umanità dal generale Giovanni Magli. L'alto ufficiale seppe ben condurre il VII corpo d'armata nei combattimenti contro i tedeschi, che ripiegavano dalla Sardegna e dalla Corsica alla Toscana attraverso il porto di Bastia, sotto la guida del generale von Senger, che avrebbe poi contrastato gli Alleati sulla linea di Cassino nell'inverno successivo. Dalla storia dell'irredentismo corso alle vicende della Resistenza e della gestione delle Forze Armate italiane, dal caos dopo l'armistizio alle tre battaglie per Bastia, fino all'amministrazione alleata dell'isola: gli avvenimenti vengono ripercorsi nel più ampio scenario della guerra in Mediterraneo e poi della Campagna d'Italia. Il testo, arricchito da testimonianze di combattenti italiani prigionieri degli Alleati, contiene anche l'elenco dei caduti italiani e tedeschi in Corsica.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html