Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tempo imperfetto'' di Massimo D'Orzi alla Libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

''Tempo imperfetto'' di Massimo D'Orzi alla Libreria IBS

30-04-2016
Sabato 30 aprile, alle ore 19.00, la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) ospita la presentazione del libro "Tempo imperfetto" di Massimo D'Orzi, edito da L'asino d'oro.

Intorno a questo fatto di sangue realmente accaduto, nella fitta e insidiosa nebbia del mondo della provincia, si muovono i personaggi del romanzo: un giornalista di nera, due giovani assassini, un magistrato, una psichiatra, una ragazza bellissima.
Con uno stile intenso e coinvolgente, l’autore ci porta nelle atmosfere di un insolito noir, fondendo le tappe accurate di un’inchiesta con le tracce di un romanzo di formazione, in cui il lettore può contemporaneamente trovare una storia d’amore, una parabola sull’uomo davanti alla legge, considerazioni su diritto e psichiatria, un discorso sul giornalismo, e ancora, intermezzi grotteschi, uno sguardo ‘appassionato’ sull’adolescenza. In una dialettica sanguinosa fra realtà e fantasia.

Massimo D’Orzi regista, ha diretto Adisa o la storia dei mille anni (2004), distribuito in molti paesi europei, Sàmara (2009), da una sceneggiatura originale, Ombre di luce (2011), girato all'interno della Sapienza Università di Roma e Ribelli! (2011), una co-regia con Paola Traverso. Per il teatro ha curato la regia di opere di Sartre, A. Miller, Joyce e Shakespeare. Tempo imperfetto è il suo primo romanzo.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html