Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Riscossa'' di Riccardo Azzurri e Aleandro Baldi all'Auditorium Al Duomo
sabato 20 aprile 2024

''La Riscossa'' di Riccardo Azzurri e Aleandro Baldi all'Auditorium Al Duomo

13-04-2016
Essere scartati da Sanremo non ha certo fermato i cantautori Aleandro Baldi e Riccardo Azzurri, che con il loro ultimo singolo "La Riscossa" stanno ottenendo un notevole successo. Per condividere con gli altri questo successo, i due cantautori hanno deciso di realizzare una serata-spettacolo di presentazione dell’omonimo dvd, mercoledì 13 aprile alle ore 21 all’anfiteatro dell’Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani, 54r - Firenze). L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e da Toscana Cultura, con la partecipazione di tantissimi personaggi dello spettacolo toscano. L'evento è stato presentato oggi in una conferenza stampa all'Auditorium al Duomo.

I due musicisti collaborano da anni sul fronte della musicoterapia e adesso hanno deciso di dedicare questa canzone al mondo della disabilità. Il video contenuto nel dvd è stato girato a Firenze, in piazza della Repubblica e dintorni, insieme ai ragazzi di Sipario (cooperativa sociale i cui soci lavoratori sono in gran parte ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale). Nello spirito di solidarietà e di attenzione all’altro, che ha sempre caratterizzato i due cantautori Azzurri e Baldi, è stato anche deciso che parte del ricavato dalla vendita del dvd andrà in beneficenza. 

La serata del 13 aprile l’Auditorium al Duomo vedrà sul palco gli interpreti del video, tra i quali: Sergio Forconi, Giovanni Lepri, Rossella Mugnai, Gimignano Marchetti (Mago Alvin), Roberto Rosati (Bob Rose), Deborah Castellucci, Roberto Sadocco, Annalisa Scuccimarra, Massimo Antichi, Angela Savi, Marco Bucci, Stefano Baragli, il regista Max Perissi, Giancarlo Gulisano e i ragazzi di Sipario. Niki Giustini, Graziano Salvadori, Alessandro Calonaci e Gianmaria Vassallo saranno ospiti della serata, presentata da Fabrizio Borghini. Riprese televisive Toscana Tv.

Parte del ricavato della vendita del dvd verrà devoluto al progetto per la costruzione del Liceo Pietro Annigoni a Bobra in Burkina Faso. Interverranno alla serata: Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Del Bianco; Rossella Annigoni, console onorario del Burkina Faso; Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione Cultura di Palazzo Vecchio.

La manifestazione sarà anche l’occasione per riportare l’Auditorium al Duomo alla sua funzione originaria: qui infatti, prima della trasformazione nell’assetto attuale, aveva un tempo sede il Mignon poi divenuto Cinema Astra 1.