Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto d'organo di Barry Jordan all'Auditorium dell'Ente Cassa
sabato 20 aprile 2024

Mercoledì Musicali: concerto d'organo di Barry Jordan all'Auditorium dell'Ente Cassa

13-04-2016

Mercoledì 13 aprile, alle ore 21, l'organista sudafricano Barry Jordan propone in concerto le musiche barocche di Cabanilles, Scheidt, Stanley, Bach in occasione dei Mercoledì Musicali all'Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari).

Barry Jordan si è perfezionato in organo e composizione a Vienna e successivamente a Lubecca, dove ha approfondito gli studi di musica sacra. Da molti anni è organista titolare e direttore di coro della cattedrale di Magdeburgo.

La serata si apre con un omaggio a Juan Cabanilles, il “Bach spagnolo”, di cui viene proposto il “Tiento de Batalla de octavo tono”. Dal barocco spagnolo a quello tedesco, e la scelta cade sul precursore Samuel Scheidt e il suo “Hymnus de Resurrectione Christi”. Il viaggio continua con il compositore inglese John Stanley  e l’”Op 6 No. VI” dai suoi noti “Voluntaries” mentre il finale è nel segno della famiglia Bach: due partiture di Johann Gottfried Walther ci introducono alla “Sonata BWV 530” e al “Preludio e fuga BWV 548” di Johann Sebastian, il maggiore compositore di tutti i tempi. La “Sonata BWV 530” fu scritta per il primogenito Wilhelm Friedemann e vi ritroviamo molti riferimenti al concerto all’italiana, il “Preludio e fuga BWV 548” rimanda ai trascorsi di Lipsia ed è conosciuto anche come “il cuneo” per la configurazione bilaterale del tema.

Per assistere al concerto è previsto un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).
Il ricavato dei Mercoledì Musicali è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili sul sito: www.entecarifirenze.it