Città di Firenze
Home > Webzine > Anna Lucarelli ''Andare in biblioteca nell'era digitale'', incontro allo Spazio A di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Anna Lucarelli ''Andare in biblioteca nell'era digitale'', incontro allo Spazio A di Firenze

15-04-2016
Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a, proseguono gli eventi del ciclo "Contaminazioni". L’incontro di questa settimana, venerdì 15 aprile, sarà nuovamente legato alla tematica di "Firenze bipolare: la Biblioteca e la Stazione", ispirata dalla coincidenza anniversaria dell’inaugurazione, nel 1935, della Biblioteca Nazionale e della nuova Stazione ferroviaria. Questo venerdì, alle ore 17.30 come sempre, Anna Lucarelli terrà la conferenza “Andare in biblioteca nell’era digitale”.

In un universo comunicativo completamente mutato e condizionato da Internet, dai motori di ricerca e dai supporti digitali, andare in biblioteca acquista significati nuovi.

A dispetto di quanto si possa credere, le biblioteche hanno addirittura potenziato il ruolo che da secoli rivestono come scrigni del sapere e della memoria collettiva, come istituzioni dedicate alla conservazione e trasmissione del patrimonio culturale costituito dalle loro raccolte. L'era digitale, infatti, le colloca proprio “in prima linea”, rendendole protagoniste di nuovi modi di intendere l'accesso ad un'informazione efficace e ad una conoscenza aperta.

Anna Lucarelli svolge la sua attività presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dove si occupa di servizi bibliografici, di progetti in ambito digitale e di linguaggi di indicizzazione per il recupero dell'informazione. Negli ultimi anni si è particolarmente interessata delle contaminazioni fra web e strumenti che le biblioteche mettono a disposizione dei propri lettori e del mondo della ricerca.
è docente in corsi universitari e in altre occasioni formative; ha pubblicato studi sugli argomenti citati.

Per informazioni: info@spazioafirenze.it - www.spazioafirenze.it