Città di Firenze
Home > Webzine > ''Magazzino 18'': Simone Cristicchi al Teatro Puccini di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Magazzino 18'': Simone Cristicchi al Teatro Puccini di Firenze

02-05-2016

Lunedì 2 maggio, il tour teatrale "Magazzino 18" di e con Simone Cristicchi fa tappa, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze.
Con il trattato di pace del 1947 l’Italia perdette vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione intricata e irta di lacerazioni – di lasciare le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Non è facile riuscire davvero a immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale sofferenza intere famiglie impacchettarono tutte le loro poche cose e si lasciarono alle spalle le loro città, le case, le radici. Davanti a loro difficoltà, povertà, insicurezza, e spesso sospetto.

Simone Cristicchi è rimasto colpito da questa scarsamente frequentata pagina della nostra storia ed ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli – senza casa e spesso prossimi ad affrontare lunghi periodi in campo profughi o estenuanti viaggi verso lontane mete nel mondo – lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18.

Lo spettacolo sarà punteggiato da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi, eseguite dal vivo.

Biglietti: I settore € 25,00; II settore € 20,00.
(esclusi diritti di prevendita)
 
Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it